Home Cultura La Bisbetica Salernitana, Shakespeare parla in dialetto

La Bisbetica Salernitana, Shakespeare parla in dialetto

0
La Bisbetica Salernitana, Shakespeare parla in dialetto

Salerno torna a… “La Ribalta” con un’opera in dialetto salernitano proposta da Valentina Mustaro: la Bisbetica Salernitana ammicca a Shakespeare

Andrà in scena questa sera alle ore 21, e domani sera alle ore 19, l’originalissima pièce del Teatro “La Ribalta” che porta la firma di Valentina Mustaro: “La Bisbetica Salernitana”, spettacolo liberamente ispirato all’opera shakespeariana, si avvale inoltre della straordinaria partecipazione del gruppo di danze storiche “Il Contrappasso” di Salerno.

La regia della Dott.ssa Valentina Mustaro intende mettere in evidenza il volto ambiguo dei personaggi shakespeariani, evidenziandone una duplice valenza: ecco dunque personaggi maschili che nascondono latenti aspetti femminili, e personaggi femminili con caratteristiche chiaramente maschili.

La Bisbetica Salernitana

Da qui, mediante nuovi esperimenti scenici, l’idea di far interpretare alcuni dei personaggi maschili da attrici, provando a giocare con leggerezza tra il ‘maschile’ e il ‘femminile’ che in questa messa in scena si fondono, ma anche e soprattutto si confondono, continuamente. Infatti, nella grande battaglia per la conquista dell’amore “non vi è alcuna differenza tra uomini e donne; tutti combattono ugualmente, ciascuno con le proprie armi”; dunque, il messaggio proposto assumerà una connotazione parodica quanto innovativa ed attuale, contestualizzata in un ambito territoriale a noi ben noto.

Il testo teatrale de “La Bisbetica Salernitana”, completamente riscritto in dialetto salernitano dalla regista Valentina Mustaro e Andrea Pignataro, proverà a riportare alla luce (e valorizzare) lo sfaccettato e controverso dialetto della nostra città: in pochi, infatti, conoscono il vernacolo verace del nostro capoluogo, e sempre più spesso lo accomunano alla variante napoletana, sebbene da questa si differenzi in virtù di precise cadenze, terminologie e musicalità che sono unicamente salernitane.

Resta di stampo shakesperiano l’ambientazione (rigorosamente seicentesca): la vicenda infatti si svolge, appunto, nella Salerno di quegli stessi anni. Il costo del biglietto per “La Bisbetica Salernitana” è assolutamente simbolico: 8 euro.

Per info e prenotazioni: tel. 329.2167636 – website http://associazionelaribalta.jimdo.com/