Home Cultura Circolo Lettori Salerno, "Un Solo Essere"

Circolo Lettori Salerno, “Un Solo Essere”

Covid-19

Italia
13,179
Totale Casi Attivi
Updated on 13 July 2020 9:40
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

Al via il primo incontro mensile del Circolo Lettori Salerno, presso l’ex chiesa di Sant’Apollonia. Presentazione del libro “Un solo essere” di Marco Montemarano

[ads1]

- Advertisement -

Salerno, venerdì 9 ottobre. Il primo incontro del Circolo Lettori Salerno, ha visto come protagonista lo scrittore Marco Montemarano, con il suo ultimo libro Un solo essere. A presentare l’evento, svoltosi nell’ex chiesa di Sant’Apollonia, è stato Claudio Grattacaso.

circolo lettori salerno
Circolo Lettori Salerno

La storia è tratta da un fatto di cronaca nera realmente accaduto. I fatti si sono svolti a Monaco, città nella quale lo scrittore vive. Uno dei protagonisti è una ragazza, la quale è stata studentessa di Montemarano stesso.

Montemarano racconta parte della trama agli spettatori del Circolo Lettori Salerno: la protagonista, Marianna, nome fittizio della ragazza, mentre passeggia per le strade di Monaco con il proprio fidanzato, riceve uno sputo in viso da uno sconosciuto. Il fidanzato della ragazza torna indietro per avere delle spiegazioni, ma viene accoltellato, morendo sul posto.

Lo scrittore afferma di aver scritto una parte del libro “a caldo”, proprio perché in qualche modo legato alle vittime, l’altra parte del libro è stata sviluppata dopo aver rielaborato, digerito l’avvenimento.

Ha inoltre provato a immedesimarsi sulle ipotesi del crimine, sulla provenienza dell’assassino: forse un profugo dei Balcani, un razzista che odia gli italiani o semplicemente un ubriacone. Tali ipotesi hanno rappresentato per lo scrittore dei veri e propri tormenti.

circolo lettori salerno

Quello presentato al Circolo Lettori Salerno è un racconto tratto da una storia vera, dai toni drammatici ma che riserba spazio anche a registri comici e che si regge su di un tono comunque leggero. Marco Montemarano ha vinto l’edizione 2012 del concorso IoScrittore. Un Solo Essere è una edizione Neri Pozza e appartiene alla collana Bloom.

Dal 20 al 26 giugno circa, si terrà la quarta edizione del Festival Salerno Letteratura all’interno del quale i soci del Circolo Lettori Salerno in giuria designeranno il vincitore del premio Salerno Libro d’Europa.

[ads2]

LiveZon
zerottonove