Home Sport Calcio Cavese, emozione infinita: Allegretti mette ko il Santa Maria al 95′

Cavese, emozione infinita: Allegretti mette ko il Santa Maria al 95′

0
Cavese, emozione infinita: Allegretti mette ko il Santa Maria al 95′

Incredibile e pazzo derby al “Carrano”: la Cavese va sotto di due gol, rimonta, si fa raggiungere al 90′ ma poi piega la Polisportiva Santa Maria con il rigore di Allegretti

Altalena di emozioni allo stadio “Antonio Carrano”: la Cavese di Troise vince la quarta partita consecutiva, sconfiggendo la Polisportiva Santa Maria per 4-3. Decide un rigore di Diego Allegretti al 95′ al termine di una sfida al cardiopalma.

Avvio shock, poi la rimonta

Già il primo tempo potrebbe bastare per raccontare una partita piena di colpi di scena. I giallorossi di Angelo Nicoletti mettono sotto la Cavese nei primi 25 minuti, andando in doppio vantaggio grazie a due calci di rigore. Il primo viene fischiato all’8′ per un fallo di Potenza su Oviszach, nato tutto da un liscio del difensore aquilotto su un lancio dalle retrovie. Dal dischetto, Maggio non perdona Anatrella e sigla l’1-0. Il secondo penalty arriva al 17′: Todisco va via sulla destra, Caserta non lo contiene e gli frana addosso appena in area di rigore. Dagli undici metri stavolta ci va Gabionetta ma l’esito non cambia ed il Santa Maria va sul 2-0.

Da qui inizia un’altra partita: i cilentani perdono Coulibaly per infortunio ed iniziano a perdere le misure contro i centrocampisti della Cavese. Da una manovra insistita sviluppata da Aliperta, il pallone arriva a Romizi che mette al centro per Banegas, bravo a girare col sinistro e battere Grieco per il gol che dimezza le distanze al 35′. Passano 4 giri di lancette ed è parità: grandissima azione personale di Aliperta, il quale slalomeggia, saltando 3 avversari, calciando con il sinistro e battere il portiere.

Il settore ospiti occupato dai tifosi metelliani (oltre 100 giunti in Cilento) prende coraggio e prova a spingere ulteriormente i calciatori di Troise ma all’intervallo si va sul 2-2.

Sorpasso Banegas con finale thrilling

La Cavese esce dall’intervallo con la stessa intensità con cui ha chiuso il primo tempo e ribalta definitivamente il match dopo neanche 120 secondi. Maio perde un brutto pallone a centrocampo, scatenando la ripartenza di Banegas: dai e vai con Koné e l’argentino tocca sottomisura per il 3-2 metelliano.

A questo punto della partita il Santa Maria è costretto a ricominciare da capo e si espone al contropiede ma la Cavese non riesce a chiudere la partita. Troise manda in campo Allegretti – al rientro dalle 3 giornate di squalifica – per cercare il colpo del ko. Il numero 10 però prima sbatte contro Grieco e poi non trova la porta dopo la respinta dell’estremo difensore sul tiro-cross di Gabrieli dalla destra. Dall’altra parte, il grande protagonista diventa Dario Anatrella, autore di un doppio ottimo intervento a fermare la possibile doppietta di Maggio.

Le maglie dei difensori della Polisportiva si allargano sempre più col passare dei minuti e si aprono gli spazi in contropiede. Nel finale è ancora Allegretti a sprecare, sciupando una situazione di uno contro uno con Grieco, calciando alto con il sinistro. E per la legge “gol non fatto, gol subito”, arriva il 3-3 del Santa Maria al 91′: su un cross di De Mattia dalla destra, Fissore e De Caro lisciano, Maggio si gira bene su Gabrieli ed in diagonale supera Anatrella, facendo esplodere il “Carrano”.

Finita qui? Neanche per sogno. L’arbitro assegna 5 minuti di recupero e all’ultimo assalto arriva il clamoroso e definitivo contro-sorpasso della Cavese. Caserta viene sgambettato in area di rigore da De Mattia e Iannello indica nuovamente il dischetto. Allegretti si prende la responsabilità di calciarlo e spiazza Grieco, mandando in delirio i tifosi provenienti da Cava de’ Tirreni.

Al triplice fischio è grande festa all’interno del clan metelliano mentre grande amarezza e rammarico per i giallorossi cilentani per l’epilogo finale. La Cavese rimane a -5 dalla Gelbison (con una gara da recuperare) ma manda un’importante messaggio importante alle concorrenti per la promozione diretta.

Il tabellino

Polisportiva Santa Maria (4-3-3): Grieco; Todisco, Romanelli, Gargiulo, Morlando; Coulibaly (23’ pt Romano, 42’ st De Mattia), Simonetti, Maio; Gabionetta (17’ st Sare), Maggio, Oviszach.

A disp.: Stagkos, Ventura, Katsioulas, Di Pasquale, Luscietti, Della Torre. All. Nicoletti

Cavese (4-3-3): Anatrella; De Caro, Potenza (1’ st Gabrieli), Caserta, Fissore; Aliperta, Romizi (32’ st Corigliano), Palma; Banegas (20’ st Carbonaro), Kone (12’ st Allegretti), Bacio Terracino (40’ st Foggia).

A disp.: Paduano, D’Amore, Maiorano, Lomasto. All. Troise

Arbitro: Alfredo Iannello di Messina (Leonardi-Jorgji)

Marcatori: 9’ pt Maggio (R), 18’ pt Gabionetta (R), 35’ pt e 5′ st Banegas, 39’ pt Aliperta, 46’ st Maggio, 49’ st Allegretti (R)

Ammoniti: Banegas, Potenza, Romizi, Allegretti, Romanelli (P), Gargiulo (P), Maggio (P), De Mattia (P).

Espulsi: Lomasto al 35′ (dalla panchina) per proteste.