Home Sport Calcio Rende-Cavese 0-1, basta un lampo di Koné: sorride Troise

Rende-Cavese 0-1, basta un lampo di Koné: sorride Troise

0
Rende-Cavese 0-1, basta un lampo di Koné: sorride Troise

Un gran gol di Koné permette alla Cavese di superare il Rende: finisce 1-0 al “Lorenzon”. Terzo successo di fila per Troise

La Cavese di Emanuele Troise si ripete: dopo l’exploit di Acireale, gli aquilotti vincono di misura anche sul campo del Rende. Al “Lorenzon” finisce 1-0 grazie al gol siglato da Christopher Koné.

Magia di Kone nell’ombra dei primi 45′

Troise cambia poco rispetto alla vittoria di Acireale: rientra Anatrella dalla squalifica mentre Fissore e Potenza al posto di Altobello (fuori 3 giornate) e Gabrieli. Per il resto confermato Diaz davanti, supportato da Bacio Terracino e Koné.

Ed è proprio il numero 11 aquilotto a sbloccare la partita alla prima vera fiammata: all’8′, dopo uno scambio Diaz-Palma, l’ivoriano si beve Piscopo con un sombrero alla Berkgamp e supera Mittica in uscita con un tocco morbido. La sfida si mette in discesa per la squadra metelliana che prova a spingere in cerca del raddoppio ma la difesa calabrese tiene botta.

Tuttavia il ritmo cala molto visto anche la poca praticabilità del terreno di gioco del “Lorenzon” che impedisce una manovra fluida palla a terra per entrambe le squadre. Ne viene fuori un primo tempo poco bello e che si chiude con la Cavese avanti nel punteggio. Nota a parte: per eccesso di proteste, il tecnico del Rende Cavaliere è stato allontanato dal campo.

Ripresa

Nel secondo tempo l’intento della squadra di Troise è quello di provare a mettere in cassaforte il risultato ma è poco cinica davanti alla porta.

Dopo una prima conclusione di Nardini per il Rende (punizione alta), al 55′ arriva la grande occasione per il possibile raddoppio della Cavese. Bacio Terracino va via sulla sinistra, salta Mirabelli in area di rigore ma poi calcia incredibilmente alto con la porta spalancata e da posizione centrale. Poco più tardi un’analoga situazione capita a Kone ma l’ivoriano non riesce a ripetersi, sbattendo contro un difensore sul tiro a botta sicura.

La Cavese non chiude la partita ed il Rende prova timidamente a credere nella possibilità del pareggio. Tuttavia però la difesa metelliana tiene bene, dimostrando di avere grande solidità come nelle precedenti uscite stagionali. Nel recupero Diaz ha l’occasione per chiudere la partita ma Mittica gli dice ‘no’. L’ultimo tentativo è di Mirabelli per il Rende con un colpo di testa che termina alto sopra la traversa.

Finisce così: la Cavese vince di misura contro il Rende. Una vittoria ‘sporca’ ma importante in chiave classifica: la squadra di Troise sale a quota 38, rimanendo a debita distanza dalla Gelbison. Seconda vittoria nel 2022 per gli aquilotti, la terza consecutiva.

Il tabellino

RENDE (3-4-1-2): Mittica; Mirabelli, Piscopo, De Miranda; Novello (69′ Corbo), Gullo, Nardini, Riconosciuto, Mazzotta; Gullo (74′ M.Palma); Mosciaro, Furina.

A disp.: De Luca, Corbo, Chiodo, Ciardullo, Della Rocca, Consiglio, Urruty, Sidoti. – All. Cavaliere.

CAVESE (4-3-2-1): Anatrella; Potenza, Viscomi, Fissore, Caserta; Aliperta, Romizi (76′ Corigliano), G. Palma (90′ De Caro); Kone (86′ Maiorano), Bacio Terracino (56′ Banegas); Diaz.

A disp.: Paduano, Gabrieli, D’Amore, Zielski, Scognamiglio. – All. Troise.

Arbitro: Lingamoorty di Genova

Marcatori: 8′ Kone
Ammoniti: Caserta, De Miranda (R), Kone, Viscomi, Corigliano
Espulsi:

Note: allontanato Emilio Cavaliere (allenatore Rende) per proteste.