Home Territorio Baronissi Corso BLSD, a Fisciano tra volontariato e formazione

Corso BLSD, a Fisciano tra volontariato e formazione

0
Corso BLSD, a Fisciano tra volontariato e formazione

Successo per il corso BLSD di mercoledì 30 novembre. A breve corsi di primo soccorso per gli studenti del liceo Rescigno di Baronissi, che poi verranno impiegati come volontari ai campi scuola estivi

[ads1]

Successo per il corso di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) organizzato dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano mercoledì 30 novembre 2016 presso la sede del sodalizio in Piazza La Solidarietà alla frazione Lancusi di Fisciano. All’incontro di formazione, diretto dal dott. Francesco Cesarano, hanno partecipato circa 15 persone.

Corso BLSD, a Fisciano tra volontariato e formazioneDopo l’introduzione e le spiegazioni teoriche con supporto di materiale informatico, si è tenuto un interessante dibattito tra gli intervenuti e Francesco Cesarano.

Successivamente si è passati alle prove pratiche per realizzare in concreto quanto esposto nel corso della lezione teorica. A conclusione della giornata di formazione teorica e pratica, i partecipanti hanno conseguito anche il relativo attestato BLSD, riconosciuto dalla Regione Campania, che potrà essere utilizzato per crediti formativi e punteggi concorsuali.

 

L’organizzazione di questi corsi ha introdotto un’importante novità, quella del percorso progettuale denominato “alternanza scuola lavoro” che vedrà coinvolti, da qui a breve, 20 ragazzi del liceo “Rescigno” di Baronissi, ai quali verranno insegnate tecniche di primo soccorso con l’utilizzo del defibrillatore e un corso base di protezione civile. Gli stessi ragazzi, poi, verranno impiegati come volontari nel corso dei campi scuola organizzati da “La Solidarietà” durante il periodo estivo.

Il Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa ha comunicato che a breve verrà resa nota anche l’indizione di un corso PTC (Prehospital Trauma Care), che si prefigge l’obiettivo di una corretta gestione dei pazienti politraumatizzati.

[ads2]

Previous article Giornate Professionali di Cinema di Sorrento con Le Verità
Next article Arechi Rugby vs Dragoni Sanniti in poule per la serie B
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).