Home Eventi La Biblioteca Comunale di Scafati presenta il progetto “CreativaMente”

La Biblioteca Comunale di Scafati presenta il progetto “CreativaMente”

0
La Biblioteca Comunale di Scafati presenta il progetto “CreativaMente”

VI edizione del progetto “CreativaMente” alla Biblioteca Comunale “F. Morlicchio” di Scafati, dove gli adolescenti si esprimono con letture, musiche e canti, diventando così protagonisti attraverso temi come rispetto e criminalità

La Biblioteca Comunale “Francesco Morlicchio” di Scafati partecipa al “Maggio dei libri” con la VI edizione del progetto “CreativaMente“, dove gli adolescenti si esprimono con letture, storie, musiche, disegni, canti, danze e poesie.

Il progetto, ideato dalla Direttrice Maria Benevento, è realizzato in collaborazione con le tre Scuole Secondarie di primo grado di Scafati e con la Biblioteca di Cortemilia (CN), in occasione della XVI edizione del Premio ‘Gigante delle Langhe’, ed è rivolto agli studenti.

L’incontro si svolgerà lunedì 14 maggio nella Sala Consiliare della Biblioteca Comunale alle ore 17.30 e si articolerà in più momenti: la consegna degli attestati, inviati dalla Biblioteca civica di Cortemilia, alle classi che hanno partecipato attivamente alla Giuria dei Ragazzi della XVI edizione del Premio “Il gigante delle Langhe”; la lettura dei saluti inviati da Gigliola Alvisi, autrice del libro “Troppo piccola per dire sì” vincitore della sezione Narrativa per l’adolescenza.

Si proseguirà con la fase letteraria, in cui gli studenti leggeranno elaborati sul tema della legalità, scelto quest’anno dopo la loro partecipazione agli incontri preliminari e al corteo cittadino organizzato dall’Associazione Libera. Infine la fase artistica, in cui gli adolescenti esprimeranno la loro vena creativa con tematiche diverse basandosi sulla specificità di ogni Istituto (musicale e/o artistico).

Gli adolescenti diventano, così, compartecipi e protagonisti, non solo destinatari-fruitori, e, partendo dall’aggregazione spontanea, sviluppano e potenziano iniziative culturali.

Il filo conduttore della lettura farà da tramite, sottolineando l’importanza di temi come rispetto e legalità, valori importanti, che contrastano e fanno da contraltare ad una sempre maggiore diffusione di fenomeni di micro criminalità minorile.