Home Territorio Baronissi Baronissi Sport Festival: al via il 5 settembre una quattro giorni dedicata allo sport

Baronissi Sport Festival: al via il 5 settembre una quattro giorni dedicata allo sport

0
Baronissi Sport Festival: al via il 5 settembre una quattro giorni dedicata allo sport

La prima edizione di Baronissi Sport Festival si aprirà giovedì 5 settembre con il testimonial Massimiliano Rosolino. Valiante: “È la festa dello sport e dei giovani”

Prenderà il via giovedì 5 settembre la quattro giorni dedicata allo sport a Baronissi: per la sua prima edizione, Baronissi Sport Festival vedrà come testimonial della serata inaugurale Massimiliano Rosolino e porterà sul territorio cittadino numerosi sport e tornei. Il progetto promosso dal comune ha l’obiettivo di diffondere la cultura sportiva, basata su valori olimpici e di inclusione sociale; impegnandosi a promuovere i valori della fratellanza, del rispetto, lealtà sportiva e fair play.

“È la festa dello sport e dei giovani – afferma il Primo Cittadino Gianfranco Valiante – . Il 5 settembre ci sarà l’apertura dell’evento, con un talk show che avrà lo scopo di spiegarne il senso. Testimonial della serata sarà il campione di nuoto Massimiliano Rosolino. Il cuore della manifestazione sarà il Parco della Rinascita e saranno attrezzati nel centro della città dei campi adatti a numerose discipline. 

Devo ringraziare l’assessore allo sport ed i tantissimi giovani che volontariamente si sono messi a disposizione per l’organizzazione di questo evento e lo gestiranno”.

Con attrezzature sportive omologate allestite in Piazza, il progetto si propone come un villaggio sportivo al cui interno verranno disputate vari attività di squadre locali, comprendenti atleti tesserati e non, una zona dedicata ai più piccoli, una area food & beverage e una zona dedicata ad esibizioni serali e dimostrative.

Sulla scia delle Universiadi abbiamo cercato di creare un evento multidisciplinare di qualità qui a Baronissi – prosegue l’assessore alle Politiche Sociali, Sicurezza Urbana e Sport Marco Picarone. Ci siamo messi in contatto con federazioni, professionisti, il CONI, la Regione e testimonial importanti che potessero dare un taglio culturale e sociale, oltre che sportivo, a questa manifestazione. Ci saranno inoltre tornei gratuiti aperti a tutti di beach volley, soccer tennis, street basket ed un’area dedicata ai bambini”.

Nel villaggio sportivo saranno presenti attività sportive quali:

  • Street soccer, all’interno di un’apposita struttura, la gabbia, nella quale i ragazzi potranno esibirsi con squadre 3vs3; i vincitori saranno ospitati alle finale nazionali che si terranno a RIMINI.
  • Streetball, comunemente conosciuto come street basket, è un tipo di pallacanestro giocato principalmente per strada in campetti fatti di asfalto o cemento con uno o due canestri, dove si gioca con sei giocatori, 3vs3.
  • Beach volley, sport di squadra giocato sulla sabbia, olimpico dal 1996, dove i giocatori competono 4vs4.
  • Soccer tennis, il calcio tennis è una divertente variante al gioco del calcio dove la metà del campo vieni divisa da una rete da tennis, 2vs2.
  • Mini tennis, sport che vede opposti due giocatori o quattro in un campo diviso in due meta da una rete alta circa un metro dal terreno; lesi e 2vs2.
  • Pugilato, uno degli sport più antichi e noti da combattimento, esso si svolge all’interno di uno spazio quadrato chiamato ring, tra due atleti che si affrontano colpendosi con i pugni chiusi, allo scopo di indebolire ed atterrare l’avversario.
  • Atletica leggera, insieme di discipline sportive che possono essere sommariamente divise in: corse su pista, concorsi, prove multiple, corse su strada, marcia, corsa campestre e corsa in montagna.
  • Remoergometro detto in inglese Rowing, disciplina nata dalla fusione tra canottaggio e fitness, dove il concetto di equipaggio viene riportato per la prima volta in palestra e dove tutti remano insieme a tempo di musica; l’attrezzo utilizzato non è il comune vogatore ma un remoergometro.
  • Crossfit, disciplina ginnica consistente nell’eseguire movimenti trotti da vari sport (corsa, sollevamento pesi, arrampicata), al fine di esercitare il maggior numero di muscoli possibile.
  • Ping-pong, calcio balilla, giochi da tavolo.
  • Villaggio dei bambini, sarà allestito un vero e proprio villaggio gratuito con la presenza di numerosi gonfiabili, per allietare le serate per l più piccoli.

Particolare attenzione sarà data alle attrezzature, affinché i diversamente abili possano concorrere e partecipare a tutte le attività proposte. Le giornate saranno gestite e coordinate dal gruppo redazione ZON-Zerottonove, che allestirà una propria postazione radiofonica. Verrà installato un palco per la durata di quattro giorni (5, 6, 7 e 8 settembre) per ospitare gli ospiti che allieteranno le serata.