Baronissi: Marotta si aggiudica il quinto posto alla Rolex Fastnet race

Baronissi

Andrea Marotta, giovane di Baronissi, si aggiudica il quinto posto alla Rolex Fastnet race: seicentocinque miglia nautiche fra insidiose correnti maree

Andrea Marotta, classe ’90, di Caprecano, una frazione di Baronissi, si aggiudica il quinto posto alla Rolex Fastnet race. 

La Fastnet race è una gara fra imbarcazioni d’altura il cui percorso inizia al largo del porto di Cowes sull’isola di Wight, raggiunge lo scoglio di Fastnet vicino alla costa di sud-ovest dell’Irlanda. Poi girando attorno ad esso si dirige verso Plymouth passando a sud dell’isola di Scilly. Il Trofeo assegnato al vincitore è la Fastnet Challenge Cup.

La flotta di partecipanti ha raggiunto il quinto posto in una gara davvero avvincente, prestigiosissima e sopratutto molto difficile. La gara si svolge sempre lungo un percorso oceanico con acque agitate e venti molto forti.

Il Comune di Baronissi si complimenta con questo risultato conseguito da Andrea Marotta e dall’intera flotta, tramite un post sulla pagina ufficiale del comune. L’emozione per la riuscita di un traguardo di tale importanza dovrebbe infatti coinvolgere l’intera città e sopratutto rendere fieri ed orgogliosi i concittadini.

Uno dei componenti della flotta commenta così tale risultato:”Un’importante esperienza per me non solo di vela offshore ma anche e soprattutto umana. Essere entrato in in team vero, compatto, fatto di tanta competenza e amicizia. Un gruppo di persone affiatate, ognuno con le sue peculiarità, nessuna competizione, tanto aiuto reciproco. Non provavo questa sensazione da anni in una regata offshore e per questo mi sono dedicato alle regate in equipaggio ridotto. E’ stato bellissimo. Siamo stati bravi davvero, un ottimo risultato, un’esperienza unica. Grazie.