Home Attualità Anas, piano interventi per esodo estivo e ponti festivi

Anas, piano interventi per esodo estivo e ponti festivi

Covid-19

Italia
50,630
Totale Casi Attivi
Updated on 30 September 2020 8:21
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

L’Anas ha programmato un piano interventi per gestire meglio la viabilità nei periodi di maggior flusso, esodo estivo e ponti festivi

Situazioni particolari di traffico e meteo richiedono interventi puntuali ed efficaci. Per questo l’Anas programma in anticipo la gestione della viabilità nei periodi di maggiore flusso, esodo estivo e ponti festivi, e attiviamo piani neve su tutto il territorio nella stagione invernale.

Il Piano dell’Anas per l’esodo estivo 2019 prevede iniziative e misure finalizzate a minimizzare i disagi, ridurre le possibili criticità legate al prevedibile notevole aumento dei flussi di traffico e migliorare l’assistenza ai clienti. Come ogni anno, il Piano è stato realizzato da Anas in stretta collaborazione con il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità, le Prefetture competenti, le Forze dell’Ordine (Polizia Stradale e Carabinieri), i Vigili del Fuoco, i Vigili Urbani, la Protezione Civile e le Amministrazioni locali interessate.

L’impegno di Anas per chi viaggia è:

-garantire un viaggio sicuro, senza difficoltà
-strade sicure, con adeguati livelli di manutenzione
-risolvere difficoltà ed emergenze nel più breve tempo possibile
-fornire informazioni sul traffico
-garantire assistenza e aiuto in caso di necessità
-predisporre il piano di comunicazione per i viaggiatori
Per garantire sicurezza del viaggio agli utenti stradali Anas dispone di una Sala Situazioni nazionale di coordinamento h24, 21 Sale Operative territoriali (h24 e h12) tra cui quella dell’autostrada A2 “del Mediterraneo” dove anche quest’anno nei giorni “criticioperatori della Polizia Stradale lavoreranno a fianco del personale Anas, e infine una Sala Impianti h24 a Bellano per le gallerie delle strade lombarde.

In turnazione agiscono sulle strade di competenza Anas circa 2500 addetti per la sorveglianza, il pronto intervento, l’assistenza agli utenti, il coordinamento delle attività tecniche e di gestione, coadiuvati dai 200 operatori delle Sale Operative. Il personale ha disposizione 1100 automezzi dotati di telecamere, 1004 pannelli a messaggio variabile e 5236 telecamere fisse.

LiveZon
zerottonove