Home Attualità Allerta meteo, attesi peggioramenti in Campania per la giornata di domani

Allerta meteo, attesi peggioramenti in Campania per la giornata di domani

0
Allerta meteo, attesi peggioramenti in Campania per la giornata di domani

La Giunta Regionale della Campania ha diramato un avviso relativo all’assunzione dello stato di allerta meteo che perdurerà per tutta la giornata di domani. Ecco le zone interessate dal provvedimento

Continuerà anche nel weekend l’andamento altalenante delle recenti condizioni metereologiche che, già a partire dalle prossime ore, saranno soggette ad un peggioramento improvviso. A tal proposito, e per scongiurare eventuali problemi, la Protezione civile della Regione Campania nelle ultime ore ha diramato un’allerta meteo relativa alla criticità idrogeologica e che sarà valida dalle ore 11 alle ore 20 di domani, interessando diverse zone del territorio regionale.

“Il provvedimento si rende necessario”– spiegano i vertici regionali in un avviso pubblicato online- “perchè nelle prossime ore sono previste precipitazioni da locali a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale con possibili raffiche di vento nei temporali. Gli stessi fenomeni temporaleschi, inoltre, saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidita’ di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni“.

Le aree maggiormente interessate dal processo sono state suddivise in zone e sottoposte a regime ordinario di “criticità gialla”, perchè maggiormente esposte a possibili fenomeni di ruscellamenti superficiali con trasporto di materialeallagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, oltre a fenomeni di scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Queste evenienze si applicheranno per tutta la giornata di domani a otto zone specifiche che suddividono i territori come segue:

  • Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana;
  • Zona 2: Alto Volturno e Matese;
  • Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;
  • Zona 4: Alta Irpinia e Sannio;
  • Zona 5: Tusciano e Alto Sele;
  • Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento;
  • Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento.