Home ZON News Al via la campagna informativa “Sii Pronto al Soccorso” della Protezione Civile Bellizzi

Al via la campagna informativa “Sii Pronto al Soccorso” della Protezione Civile Bellizzi

0
Al via la campagna informativa “Sii Pronto al Soccorso” della Protezione Civile Bellizzi

La nuova campagna informativa della Protezione Civile Bellizzi, finanziata dal CSV Salerno, verrà presentata durante la giornata finale del campo scuola, domani 29 luglio

Domenica 29 Luglio si concluderà il 14esimo Campo Scuola della Protezione Civile Bellizzi. In occasione dell’esercitazione finale, alla quale presenzierà un folto numero di persone verrà, inoltre, presentata la nuova campagna informativa dell’Associazione, finanziata dal CSV – Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Salerno – che vedrà protagonista la Protezione Civile Bellizzi e le Associazioni partner, quali il N.O.E. Nucleo Operativo Emergenza e il Centro Radio Soccorso.

La campagna, che si intitola “Sii Pronto al Soccorso, si propone di chiarire quelle che sono l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Permettere ai ragazzi di conoscere la catena della sopravvivenza, potrà permettere loro di sapere cosa fare ma, soprattutto, cosa non fare durante una situazione di emergenza. Attraverso l’illustrazione di alcuni semplici, ma determinanti punti, quali mantenere la calma, valutare le proprie forze e conoscenze, controllare di agire in sicurezza, evitare di arrecare ulteriori danni e non farsi prendere dal panico, si permetterà ai giovani soccorritori di poter affrontare qualsiasi situazione in maniera esatta, che è il primo passo verso il salvataggio di una vita umana.

Attraverso la distribuzione di semplici ma esaustivi manuali si avrà il modo di fornire istruzioni circa la chiamata d’emergenza, dare delucidazioni sui casi di folgorazione, colpi di calore, congelamento, ustioni, epistassi, distorsioni o fratture e soffocamento: questo è il principale obiettivo delle Associazioni in rete che, insieme alle attività di prevenzione, danno una concreta dimostrazione su come affrontare una situazione di emergenza. Dare un messaggio chiaro e diretto: I supereroi non servono e non esistono, ma tutti possono essere determinanti nel salvare una vita umana.”