Home Attualità Pellezzano, un’app per smartphone per migliorare la comunicazione con i cittadini

Pellezzano, un’app per smartphone per migliorare la comunicazione con i cittadini

0
Pellezzano, un’app per smartphone per migliorare la comunicazione con i cittadini

Si chiama “Municipium” la nuova applicazione per smartphone scelta dall’amministrazione comunale di Pellezzano per migliorare la comunicazione tra il governo cittadino ed il territorio. Questa mattina la presentazione del progetto presso la sala consiliare “Aldo Moro”

Pellezzano a portata di App!! E’ stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina presso la sala consiliare “Aldo Moro” del Comune di Pellezzano, infatti, l’adesione dell’amministrazione locale al progetto “App Municipium”, già attivo con successo in oltre 300 Comuni Italiani.

“Questo progetto” – ha spiegato l’assessore Marino – “rappresenta la volontà chiara di questa amministrazione di creare un rapporto diretto con i cittadini facendoli entrare in diretto contatto con le attività istituzionali. Già attraverso la pagina facebook del Comune di Pellezzano è possibile conoscere attività ed iniziative promosse dall’amministrazione comunale e a partire da settembre ci sarà anche il lancio del nuovo sito istituzionale, molto più semplice ed intuitivo di quello attualmente in uso”.

“Abbiamo voluto dare un forte impulso alla comunicazione istituzionale esterna” – ha aggiunto il primo cittadino di Pellezzano Francesco Morra – “a partire dai canali social network fino a giungere all’utilizzo delle app, come quella che è stata presentata dal nostro ente. Ringrazio chi ha lavorato a questo progetto, soprattutto al consigliere delegato Facenda, che insieme alla ditta che si occupa dei servizi tecnologici dell’ente, hanno lavorato in questo periodo per riempire di contenuti un servizio come quello dell’app istituzionale, che è assolutamente innovativo per il nostro territorio”.

Oltre a fornire una panoramica sulla storia di Pellezzano, l’app dà la possibilità al Comune di mettere i cittadini al corrente delle ultime notizie che riguardano il territorio grazie all’efficace sistema delle notifiche push. Come se ciò non bastasse, Municipium fornisce anche un’ampia gamma di altri servizi come la tempestiva informazione della cittadinanza riguardo eventi calamitosi grazie alla sezione “Protezione Civile”, che sarà curata dalla Protezione Civile S. Maria delle Grazie, cui si associa l’informazione sui trasporti, sul conferimento dei rifiuti e sulla raccolta differenziata, sul ritiro dei rifiuti ingombranti, oltre alla localizzazione dei principali punti di interesse sul territorio, ed agli orari di apertura e moduli dei principali uffici Comunali.

Sempre grazie a Municipium, disponibile gratuitamente sia per i sistemi iOS (Apple) che per quelli Android, i cittadini avranno anche un importante strumento per inviare segnalazioni come quelle sulla viabilità, sui rifiuti e sul verde pubblico. L’obiettivo finale dell’Amministrazione di Pellezzano è quello di aprirsi sempre di più all’ascolto delle esigenze dei cittadini, oltre a fornire loro strumenti concreti utili ad affrontare le esigenze del quotidiano per migliorare la vivibilità del territorio. Nel prossimo mese di settembre, al termine della pausa estiva, oltre al nuovo portale istituzionale dell’ente, verrà realizzato anche quello della società in house “Pellezzano Servizi”.