YourCityYourCapital, nasce un nuovo marchio

YourCityYourCapital, dalla fantasia di due giovani salernitani nasce un nuovo marchio capace di guardare il mondo con energia positiva

Dalle celebrazioni per i settant’anni di Salerno Capitale…ad un marchio proprio! E’ quanto accaduto a due giovani imprenditori salernitani che, durante le celebrazioni presso il Museo dello Sbarco, ispirandosi allo slogan dell’evento “let your city be your capital” hanno sviluppato un progetto coinvolgendo diverse aree di professionisti: architetti, ingegneri, artisti ed anche giornalisti. “YourCityYourCapital”: è questo il nome della nuova ed innovativa linea di design che, abilmente ed in pochissimo tempo, è riuscita a valorizzare le identità dei territori. Infatti è in costante svolgimento uno studio su diverse città del mondo nel quale i diversi luoghi sono selezionati sulla scorta del dinamismo, della vivacità culturale e della voglia di cambiamento.

La nuova linea di design, attraverso la sponsorizzazione dell’arte e della riqualificazione urbana, trasmette un messaggio di speranza e di condivisione con lo scopo di creare una rete di conoscenza, scambio e cultura che migliori la vita di tutti i cittadini del mondo attraverso l’amore per la propria città come se fosse una capitale. Il protagonista di YourCityYourCapital è sicuramente il design, che investe e crede nelle diverse città del mondo esportandone lo spirito affinché tutti ne possano condividere una parte e diffonderne il messaggio. Il nuovo marchio si propone come miglior strumento per affrontare la globalizzazione a 360°: dall’abbigliamento, all’oggettistica, dalla ceramica, all’arredo urbano e dal dettaglio alla progettazione d’insieme.

YourCityYourCapitalPer ora gli ideatori del progetto sono partiti con la realizzazione di cinque T-shirt dedicate a Cordoba in Argentina, Heidelberg in Germania, Fortaleza in Brasile, Hiroshima in Giappone e Bordeaux in Francia. Prossimamente toccherà anche a Salerno, Bilbao, Valencia, Toronto, Melbourne, Liverpool, Zurigo e molte altre città ancora. Ogni T-shirt è fornita in un packaging di cartone riciclato e riciclabile dalle dimensioni di un foglio A4, studiato appositamente per contenere documenti, fogli, quaderni e tablet; anche il packaging è un vero e proprio oggetto di design, capace di porsi in modo propositivo, innovativo ed originale rispetto a quanto già esistente. Però non c’è solo l’abbigliamento, perché con l’apertura del sito e-commerce www.yourccproject.com , sono lanciate anche bici artigianali, ceramiche retro-illuminate e tante altre creazioni di design artistico e ricercato.

Una parte degli incassi, derivanti dalla vendita dei prodotti, andrà a finanziare un fondo al quale potranno attingere annualmente associazioni, che sposano la filosofia di YourCityYourCapital, per sovvenzionare progetti nelle rispettive città. Tale iniziativa è tesa alla riqualificazione culturale attraverso un progetto capace di mixare perfettamente estetica e funzionalità in ogni luogo del globo. Il nuovo veicolo di intelligenza progettuale rappresenta uno stile di vita: “YOURCityYOURCapital: love your city, travel the world!