Home Attualità Baronissi, arrivano i voucher per i lavori occasionali

Baronissi, arrivano i voucher per i lavori occasionali

0
Baronissi, arrivano i voucher per i lavori occasionali

A Baronissi, fino al 28 ottobre, i disoccupati residenti sul territorio potranno candidarsi per svolgere lavori occasionali di pubblica utilità per il Comune

[ads1]

Fino al 28 ottobre, i disoccupati residenti a Baronissi, potranno candidarsi per svolgere “prestazioni occasionali” di pubblica utilità in favore del Comune. I disoccupati saranno impiegati per lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici e strade, lavori in occasione di manifestazioni sportive e culturali, lavori di emergenza e attività a scopo di utilità sociale.

La domanda va presentata entro il 28 ottobre ritirando l’apposito modello presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune. Possono presentare la candidatura tutti i lavoratori che hanno percepito ammortizzatori sociali in deroga dal 2012 al  dicembre 2014 e che non usufruiscono di indennità di disoccupazione nel 2015.  Un’opportunità che consentirà di impiegare, temporaneamente, sul territorio, persone senza lavoro, con l’erogazione di buoni lavoro di un valore nominale lordo di 10 euro all’ora.

Baronissi, arrivano i voucher per i lavori occasionali
Baronissi, arrivano i voucher per i lavori occasionali

“È un’opportunità importante per le fasce meno abbienti e le persone con difficoltà di lavoro – osserva il sindaco Gianfranco Valiante – la priorità assoluta è per le famiglie numerose e bisognose, con indice Isee più basso. Ovviamente si tratta di una piccola boccata di ossigeno per le tante persone che anche nel nostro comune vivono momenti di grande difficoltà lavorativa”.

“In un contesto di così grave carenza di risorse per le politiche sociali – fa eco l’assessore Anna Petta – i voucher sono tra i pochi strumenti rimasti a disposizione per offrire un sostegno alle fasce più deboli. Si tratta di un efficace strumento a sostegno di persone in difficoltà e un’opportunità, per tanti, di accrescere la propria esperienza professionale”.

I buoni lavoro non possono superare nel corso di un anno solare l’importo di 3mila euro per singolo prestatore d’opera. L’istruttoria sarà curata direttamente dalla Regione Campania entro 15 giorni dall’inoltro della domanda da parte del Comune.

[ads2]

Previous article Cibo e…dintorni, a Salerno la dieta mediterranea
Next article Salerno, ladri tentano furto in pieno giorno
Giornalista pubblicista, collaboro dal 2015 con le testate zon.it e zerottonove.it in qualità di responsabile di redazione. Ho conseguito la laurea magistrale in filosofia politica discutendo una tesi dal titolo "identità ebraica, male totalitario e giudizio nel pensiero politico di Hannah Arendt", con votazione 110 e lode. Sono attratta dal mondo della comunicazione, dai suoi diversi linguaggi e dalle nuove tecnologie d'informazione. Interessata alla politica, l'attualità e al cinema in generale. Nello specifico il cinema d'autore degli anni cinquanta, sessanta e settanta.