Home Prima Pagina Vittoria sofferta ma preziosissima: Salernitana a due passi dalla vetta

Vittoria sofferta ma preziosissima: Salernitana a due passi dalla vetta

0
Vittoria sofferta ma preziosissima: Salernitana a due passi dalla vetta
Gustavo Vagenin di Mauro, match-winner nel derby

Mai giornata fu più favorevole. All’Arechi, la Salernitana batte 3-2 il Fondi con qualche patema di troppo e guadagna tre punti d’oro per la corsa alla vetta della classifica. Già, perché il pareggio tra Aprilia e Martina Franca e l’inaspettata sconfitta interna del Pontedera contro il Melfi proiettano i granata a soli due punti dal primo posto, occupato in coabitazione da pontini e toscani.

La partita. Perrone sorprende tutti e torna alla difesa a quattro con l’esordio di Piva dal primo minuto. Si rivede Gustavo dal primo minuto, piazzato dal mister alle spalle di Ginestra e Guazzo. Prima mezz’ora caratterizzata dal pressing asfissiante degli uomini di Provenza, che soffocano tutte le trame di gioco degli avversari, costringendoli ripetutamente all’errore in fase di impostazione. Primo squillo della Salernitana: al 4’ Ginestra ci prova dal limite dell’area, ma il suo destro è debole e centrale. Ma la prima vera occasione da gol la costruisce il Fondi al 14’: buco centrale nella retroguardia granata in cui s’inserisce Guidone, lanciato in profondità da D’Anna, ma Iannarilli chiude bene lo specchio della porta. Al 18’ ci riprova Ginestra, questa volta su calcio di punizione, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Al 26’ su un corner battuto da Mancini svetta Rinaldi, ma il suo colpo di testa termina di poco fuori. Al 30’ la Salernitana passa: erroraccio di D’Anna che svirgola di testa in fase di disimpegno, servendo involontariamente Mancini. L’ex Verona dal fondo serve al limite dell’area Perpetuini, che di piatto destro piazza il pallone alle spalle di Gasparri, firmando il suo terzo gol in maglia granata. Al 37’ destro di Guazzo dalla distanza, con la sfera che termina di poco a lato. Ma l’attaccante piemontese si rifà nel primo dei tre minuti di recupero: punizione di Mancini dalla trequarti, pallone che arriva a Molinari che di prima intenzione mette al centro per l’accorrente Guazzo, che a porta sguarnita insacca in spaccata il tap-in del 2-0. Punteggio che chiude il primo tempo e che forse premia oltremisura i meriti del team di Perrone.

Il rientro in campo delle due squadre fa pensare a una ripresa di ordinaria amministrazione da parte della Salernitana, che al 52’ sfiora il tris con Ginestra. Il “cobra” lavora un buon pallone dal limite dell’area e lascia partire un destro a giro che si stampa sul palo. Al 54’ cross di Mancini per Guazzo che di testa manca la personale doppietta. Appuntamento col terzo gol – e che gol! – solo rinviato per i granata. Al 65’ infatti il neo entrato Vettraino pesca in area Gustavo che s’inventa un sinistro al volo che scavalca Gasparri: eurogol del brasiliano che timbra per la quarta volta il cartellino in questa stagione, mettendo sempre a segno reti di pregevolissima fattura. Partita finita? Macché. All’84’ Guidone converge al centro dalla sinistra, supera Tuia e scarica un destro che Iannarilli riesce solo a toccare, senza evitare che il pallone s’infili in rete. Sembra il classico gol della bandiera da parte del Fondi, ma all’87’ l’arbitro Soricaro inventa letteralmente un rigore per gli ospiti, punendo un presunto fallo di Molinari ai danni di Guidone. Sul dischetto va lo stesso attaccante che firma la sua personale doppietta e “regala” un finale da brividi ai circa 4500 presenti all’Arechi. Ma non c’è più tempo, l’arbitro fischia la fine e la Salernitana conquista una vittoria preziosissima, anche in virtù dei passi falsi delle dirette concorrenti.

Fonte immagine: www.ussalernitana1919.it

 

SALERNITANA – FONDI 3 – 2: IL TABELLINO

Salernitana: Iannarilli; Rinaldi, Molinari, Tuia, Piva; Montervino (21′ st Zampa), Perpetuini, Mancini; Gustavo (38′ st Ricci); Ginestra, Guazzo (17’st Vettraino). A disposizione: Dazzi, Lanni, Cristiano Rossi, Capua. All.: C. Perrone.

Fondi: Gasparri; Rizzo, Palumbo, Fedi, Naglieri; Rossini, Cucciniello (36′pt Giardina), Cannoni; Bernasconi, Guidone, D’Anna (24’st Chiarini). A disposizione: Cacchioli, Marotta, Cuomo, Gaudiano, De Giorgi. All.: N. Provenza.

Reti: 30′ Perpetuini (S), 465 Guazzo (S), 65′ Gustavo (S), 85′ Guidone (F), 88′ Guidone rig. (F).

Arbitro: Vincenzo Soricaro (sez. Barletta).

Assistenti: Giuseppe Grillo (Molfetta) – Emanuele Prenna (Molfetta).

Ammoniti: Rinaldi (S), Gustavo (S), Palumbo (F), Guidone (F).

Spettatori: 4518