Home Attualità Prende il via l’iniziativa “Vitrare Puliti” a Scafati

Prende il via l’iniziativa “Vitrare Puliti” a Scafati

0
Prende il via l’iniziativa “Vitrare Puliti” a Scafati

Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Vitrare Puliti” organizzata dal Comitato di Volontariato “Laboratorio Vitrare”, con il Patrocinio di ACSE spa

Parte a Scafati l’iniziativa “Vitrare Puliti”, organizzata e promossa dal Comitato di VolontariatoLaboratorio Vitrare“, in collaborazione con cittadini ed associazioni operanti sul territorio e col Patrocinio di ACSE spa. Ieri si è tenuta la conferenza stampa di presentazione a Piazzetta Sansone, nel quartiere Vetrai, centro storico di Scafati e luogo sul quale si andrà ad agire.

La finalità principale è infatti proprio quella di mettere in pratica tutta una serie di azioni, progetti e trasformazioni del quartiere, considerato un bene comune fondamentale per la rinascita dell’intera città, impegnandosi per curarlo e rivitalizzarlo.

I promotori sono i cittadini stessi riuniti nel Comitato di volontariato Laboratorio Vitrare, costituito a luglio. Ne fanno parte tutti coloro che vivono nel quartiere Vetrai, lo frequentano e lo amano, ma anche membri di associazioni territoriali.

Il progetto è stato presentato ieri dal Presidente del Comitato Arch. Sergio Catalano e dal Vice Presidente Giuseppe Raviotta, ribadendo lo scopo e le modalità con le quali verrà messo in atto. Presente alla conferenza di presentazione anche il Segretario e Tesoriere Domenico Pedone e alcune delle associazioni che collaboreranno all’iniziativa, tra le quali l’Associazione Wake Up Scafati e l’Unione degli Studenti di Scafati.

Si andrà ad operare innanzitutto attraverso una pulizia civica delle strade e dei marciapiedi, con la rimozione delle scritte vandaliche. I volontari saranno i protagonisti attivi della propria città. Tutto il materiale verrà fornito dal Laboratorio e dall’ACSE.

Parallelemente si metteranno in atto azioni di formazione e informazione dei cittadini circa la corretta modalità di raccolta differenziata, in relazione all’attuale problematica riguardo gli accumuli di rifiuti nelle strade. Verranno organizzate passeggiate di quartiere per stimolare i cittadini all’interazione e alla conoscenza dei beni comuni. In progetto anche eventi ed iniziative di tipo culturale, sociale, sportivo o ludico-creativo, in collaborazione sempre delle associazioni.

La collaborazione, infatti, è uno dei temi portanti dell’iniziativa stessa. Per questo motivo sono stati proposti dal Laboratorio anche Patti di collaborazione tra i cittadini e l’Amministrazione comunale per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani.

Tanti i progetti e tanta la voglia di cambiare dei cittadini di quello che è il cuore della città, sperando di andare oltre e attuare in futuro la stessa iniziativa anche per altre zone di Scafati. Partendo dall’individuazione di problemi comuni ci si riunisce per cercare di risolverli. L’adesione al Comitato e all’iniziativa è aperta per chiunque voglia condividere tali principi e aiutare a far rinascere una parte importante della città di Scafati.