Home Attualità “Vitrare puliti”, un’iniziativa per rivitalizzare il quartiere Vetrai

“Vitrare puliti”, un’iniziativa per rivitalizzare il quartiere Vetrai

0
“Vitrare puliti”, un’iniziativa per rivitalizzare il quartiere Vetrai

Parte a Scafati l’iniziativa “Vitrare puliti” organizzata e promossa dal Laboratorio Vitrare con lo scopo di curare, valorizzare e rivitalizzare il quartiere Vetrai

[ads1]

A Scafati parte l’iniziativa “Vitrare puliti”, organizzata e promossa dal Laboratorio Vitrare, in collaborazione con cittadini e associazioni operanti sul territorio. Il Laboratorio Vitrare è infatti un comitato di volontariato, formato da cittadini scafatesi, che ha come finalità quella di impegnarsi per curare, valorizzare e rivitalizzare il quartiere Vetrai, situato nel centro storico di Scafati e considerato un bene comune, fondamentale per la rinascita della città stessa.

Tra gli obiettivi principali vi è anche quello di costruire nuove relazioni tra i cittadini del quartiere e tra il quartiere e la città, stimolando il senso civico e la partecipazione.

L’iniziativa “Vitrare puliti” ha come fine principale la sensibilizzazione del cittadino, ma ha anche l’obiettivo concreto di migliorare il decoro urbano del quartiere puntando a risultati visibili e condivisi da tutti. Il programma prevede azioni di volontariato di associazioni e cittadini del quartiere finalizzate alla cura di spazi e beni comuni ed al mantenimento della loro condizione di decoro e fruibilità sicura.

I livelli di operatività sono diversi e vanno dall’azione di sensibilizzazione, con campagne porta a porta per informare gli abitanti sulle corrette modalità di differenziazione e conferimento dei rifiuti, all’azione diretta, con interventi di pulizia urbana e rimozione di scritte vandaliche su pareti di edifici, portoni e così via.

Vitrare puliti si svolgerà secondo un calendario di attività costanti che vedranno i cittadini, organizzati in gruppi operativi, impegnati il primo e il terzo sabato di ogni mese.

Chiunque vorrà aderire ai gruppi di volontariato, sostenere l’iniziativa con donazione di prodotti o anche con sponsorizzazione dell’evento, può contattare il comitato attravero l’indirizzo mail laboratoriovitrare@gmail.com o tramite la pagina Facebook Laboratorio Vitrare, o ancora presentarsi agli incontri settimanali del laboratorio, ogni venerdì alle ore 19,00 a Piazzetta Sansone.

[ads2]