Home Politica Viabilità, al via le gare da 12,4 milioni di euro per il risanamento

Viabilità, al via le gare da 12,4 milioni di euro per il risanamento

0

Ultimissime sul fronte viabilità: l’assessore Edoardo Cosenza annuncia l’avvio delle gare per la messa in sicurezza ed il risanamento delle strade provinciali

Viabilità – Finalmente, qualcosa comincia a “muoversi” nell’ambito del settore Trasporti ed Infrastrutture. L’assessore regionale ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza ha annunciato che «Potranno partire immediatamente le gare relative ai lavori, per complessivi 12,4 milioni di euro, per interventi che riguardano la messa in sicurezza delle strade della provincia di Salerno già approvati dalla Giunta Caldoro».

[ads1]

Questa mattina, l’assessore ha informato il presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora, sull’esecutività della delibera con cui la Regione ha stanziato le risorse per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e la difesa del suolo sulle arterie provinciali di Salerno.

viabilità

Viabilità – «La Giunta Caldoro mantiene gli impegni e interviene, per sussidiarietà rispetto alla Provincia di Salerno, in favore delle comunità locali in difficoltà per i collegamenti viari e, in particolare, del Cilento».

«Proprio al fine di attenuare i disagi ai cittadini nella viabilità, per il progetto da 7,2 milioni di euro relativo alla ricostruzione e al consolidamento del viadotto Chiusa nel Comune di Agropoli (SA), è stata prevista una premialità  per chi consentirà le lavorazioni lasciando sempre in uso una corsia, considerata l’enorme importanza della strada di collegamento con il Cilento».

«Gl’interventi – sottolinea quindi Cosenza –  vengono finanziati mediante i fondi del Por-Fesr 2007/2013, tengono conto di precise richieste della Provincia di Salerno e si aggiungono a quelli già precedentemente approvati per ulteriori 27,6 milioni di euro. L’attuazione degli stessi è completamente in capo alla Provincia, sia per la progettazione che per la direzione lavori e la realizzazione».

Viabilità – Di seguito riportiamo l’elenco degli interventi previsti.

[ads1]

Lavori messa in sicurezza, ripristino e consolidamento a seguito di dissesti franosi – interventi urgenti di protezione civile:

  • P. 430 Comune di Agropoli dal Km 100+400 al 100+500;
  • P. 430 Comune di Vallo della Lucania dal Km 137+300 al 137+600;
  • P. 430 Comune di Celle di Bulgheria dal Km 162+150 al 162+510;
  • P. 61 Comune di Castellabate;
  • P. 19 e S.P. 62 Comune di Roccagloriosa e Torre Orsaia;
  • SP 66 tra Camerota, Licusati e la SR ex SS 562;
  • SP48a nel Comune di Pollica;
  • SP 164, al km 12+150, nel Comune di Montecorvino Rovella;
  • SP 93 tra i Comuni di Rofrano e Alfano;
  • SP 13 dal Comune di Stio Cilento in località Venatore nei Comuni di Stio Cilento, Magliano Vetere, Monteforte Cilento;
  • lavori di ricostruzione parziale e consolidamento strutturale del Viadotto Chiusa sulla strada a scorrimento veloce SP 430 variante alla SS18 dalla Km.ca 108+900 alla Km.ca 109+082 nel Comune di Agropoli (SA).

[ads2]