Home Territorio Cilento Venti anni di Protezione Civile Vallo di Diano

Venti anni di Protezione Civile Vallo di Diano

0
Venti anni di Protezione Civile Vallo di Diano

Venti candeline per la Protezione Civile Vallo di Diano, organizzazione di volontariato di protezione civile

[ads1]

Compie venti anni l’organizzazione di volontariato di protezione civile Vallo di Diano. L’associazione festeggerà la propria nascita domenica 12 luglio 2015 a Padula.

Una festa particolare come la ha definita il presidente Protezione Civile Vallo di Diano Giuseppe Pisano, con un’intera giornata dedicata alla formazione dei volontari, ma anche di tutti i cittadini che vogliono informarsi e formarsi di fronte a situazioni di emergenza.

L’evento è stato patrocinano l’evento il Comune di Padula, Comunità montana Vallo di Diano e Sodalis CSV Salerno.

Nella sede dell’associazion, in via Caiazzano,2  a partire dalle 9.0,0  l’organizzazione volontariato Protezione Civile Vallo di Diano ha previsto diversi momenti formativi guidati da tecnici ed esperti.  Si terranno percorsi formativi su: “Basic Life support e manovre di disostruzione pediatriche” tenuto dal Dr. Raffaele La Regina, “Autoprotezione in ambiente acquatico” con Rocco Zocchi, istruttore della Societa di Salvamento di Genova,  “I pericoli della montagna” a cura di Attilio Romano, agente del Corpo Forestale dello Stato, “Orienteering e topografia applicata alle emergenze” con la geologa Marianna Iannone.

protezione civile vallo di dianoAlle ore 19.00, prima del taglio della torta, ci sarà il saluto delle istituzioni presenti. Invitati alla cerimonia il sindaco di Padula Paolo Imparato, il presidente della comunità Montana Vallo di Diano Raffaele Accetta,  il vicepresidente del CSV Salerno Mario Cafaro, il presidente della Banco Monte Pruno- Credito Cooperativo di Roscigno e Laurino Michele Albanese e il presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora.

Durante la serata sarà presentato il nucleo soccorso alluvionale composto da 5 volontari  e il gommone di 4 metri con cui saranno affrontate le emergenze nel territorio del Vallo di Diano. Il mezzo utile in fase di alluvione e allagamento potrà ospitare 6 persone. I volontari del nucleo  hanno potuto formarsi  grazie a un percorso formativo specifico sostenuto dal CSV Salerno nell’ambito delle borse di formazione 2010.

L’associazione di volontariato Protezione civile Vallo di Diano è composta da 30 volontari e si occupa principalmente di Antincendio Boschivo, primo soccorso in caso di emergenza e operazioni su corda. Per conoscere l’associazione e le sua attività basta collegarsi alla pagina Facebook– Protezione civile Vallo di Diano.

[ads2]