Home Cultura Uno spot per… creare il sociale. Il Centro La Tenda premia i giovani

Uno spot per… creare il sociale. Il Centro La Tenda premia i giovani

0
Uno spot per… creare il sociale. Il Centro La Tenda premia i giovani

Si è svolta ieri presso il Centro La Tenda, alle ore 20.30 in Via Fieravecchia, la premiazione della 3° Edizione di “Uno spot per…”, concorso per videomakers promosso da Progetto Giovani (in collaborazione con Rete dei Giovani per Salerno) con l’intento di diffondere una maggiore attenzione verso il sociale tra gli adolescenti.

Notevole l’affluenza in sala: Fabiola Paduano (Progetto Giovani), ringraziando i presenti per la partecipazione, ha introdotto le 3 Giurie nominate per valutare i finalisti. La Giuria Tecnica era formata da esperti del settore (Gerardo Giordano, Presidente della Giuria; Alfonso Nappo, videomaker; Gianna Metallo, responsabile Progetto Giovani; Max Spera, consulente creativo – Rete dei Giovani per Salerno, Rudy Di Giacomo, regista; Mauro Giordano, esperto processi comunicativi); la Giuria Comunicazione Giovanile, invece, annoverava tra i votanti Alessandro Scannapieco, vincitore del concorso fotografico 2012, Elena Basso, esperta di processi comunicativi, e la Redazione di Caos Informagiovani (il giornale gratuito distribuito presso il Centro La Tenda). Infine la terza Giuria, quella Popolare, era composta dal pubblico presente, che ha visto e votato i 12 video in concorso:

“in-dipendenza” – Vite in trappola – Lezione integrata – Il coraggio di una donna – “Aliment-azione” – Balla – Per amore solo per amore – Non fare il bullo, fai l’amico – Al tavolo o in piedi – Il silenzio delle innocenti – Semplicità è bella – Noi ci stiamo provando

Fabiola Paduano (La Tenda) con Max Spera (Rete dei Giovani) ed Elena Basso (Progetto Giovani).

“Voglio ricordare che Progetto Giovani è un progetto permanente nato per creare relazioni costruttive tra i giovani, e per promuoverne la creatività. Anche per realizzare uno spot, infatti, bisogna essere creativi” afferma Fabiola Paduano. E Max Spera, porgendo i saluti a nome di Gianluca Di Martino (coordinatore Rete dei Giovani per Salerno), ha precisato: “Porgo i miei complimenti e auguri ai ragazzi che hanno realizzato questi video. Oggi non è necessario avere un titolo specifico per riuscire ad essere bravi e creativi: i giovani sanno sfruttare il web al meglio”.

Tra gli argomenti trattati da questi giovani partecipanti spiccano la droga, le varie dipendenze (alcol, gioco d’azzardo), la sana alimentazione, il bullismo, l’amore, la

violenza e le donne. Presenti alla premiazione anche i ragazzi della Comunità Alloggio “I Girasoli”, l’Istituto Genovesi (classi VD e ID) e la classe IA del Liceo Scientifico Giovanni da Procida, che hanno partecipato con spot su droga e bullismo.

Al termine delle proiezioni, dopo la pausa voluta dalla Giuria, sono stati decretati i video vincitori. “Il silenzio delle innocenti”, spot girato dalle ragazze della Comunità di Brignano, è stato premiato dalla Giuria Popolare, mentre “Al tavolo o in piedi” è il video dedicato a tutte le forme di dipendenza girato da Loris Giuseppe Nese e Paolo Mazzeo, vincitore per la Giuria Comunicazione Giovanile.

Le vincitrici di Brignano premiate dalla Giuria Popolare
I vincitori per la Giuria Comunicazione Giovanile

La Giuria Tecnica, invece, ha decretato un ex-equo tra “Il coraggio di una donna” e “Aliment-azione” (rispettivamente di Domenico Caprarelli e Daniela De Simone). “Abbiamo deciso di assegnare due premi, anziché uno solo, perché volevamo premiare sia la qualità dell’idea che l’efficacia del messaggio sociale” precisa Gerardo Giordano. “Tuttavia, devo fare i miei complimenti a tutti voi giovani per la qualità dei lavori che avete presentato. Belle le proposte di messaggio sociale sviluppate, ma la prossima volta mi piacerebbe ascoltare musica partenopea come sottofondo sonoro”.

Daniela De Simone e Domenico Caprarelli, vincitori ex-equo apprezzati dalla Giuria Tecnica di "Uno spot per..."

I due vincitori premiati dalla Giuria Tecnica hanno ricevuto in dono un omaggio artigianale della Comunità “Pace e Bene” di Mercato San Severino e, come premio, avranno diritto ad organizzare un evento culturale in collaborazione con il Centro La Tenda. I loro spot, inoltre, saranno diffusi su tutte le reti televisive locali.

Ora, dunque, non ci resta che ammirare la creatività di queste realizzazioni e… attendere l’arrivo della prossima edizione.