Home Prima Pagina Università Pontificia Lateranense firma l’Accordo Quadro con l’Unisa

Università Pontificia Lateranense firma l’Accordo Quadro con l’Unisa

0

L’idea di università e l’arte dello studio“: la Lectio Magistralis di Mons. Enrico dal Covolo, Magnifico Rettore dell’Università Pontificia Lateranense

[ads2] Università Pontificia Lateranense e Università degli Studi di Salerno hanno siglato un importane accordo stamattina, 4 novembre 2014, nell’Aula Magna Vincenzo Buonocore. In occasione della firma dell’Accordo Quadro di Cooperazione Interuniversitaria tra l’Università degli Studi di Salerno e la Pontificia Università Lateranense, si è tenuto l’incontro di studio sul tema “L’idea di Università e l’arte dello studio”.

Università Pontificia LateranenseIl primo a prendere la parola, come un bravo padrone di casa al cospetto degli ospiti, è stato il Magnifico Rettore Prof. Aurelio Tommasetti, chiarendo l’importanza della natura e del ruolo delle università. Il risultato di oggi, come ha precisato Tommasetti, è stato preceduto da un lungo dibattito con il Magnifico Rettore dell’Università Pontificia Lateranense e con il Prof. Armando Lamberti, che ha “sostenuto prioristicamente questo accordo“. Le ragioni dell’incontro tra atenei, solo in apparenza così diversi, risiedono nella volontà di “Fare della cultura e della persona umana un veicolo di collaborazione“. Anche grazie all’Accordo Quadro con l’Università Pontificia Lateranense, secondo quanto afferma Tommasetti, “L’Università di Salerno intende perseguire la politica di apertura al territorio” e della sua valorizzazione, riferendosi alla futura collaborazione con la Badia Benedettina della SS. Trinità. Ribadendo la connessione del sapere con finalità, bene comune e verità e non sottovalutando il gusto per lo studio, il Magnifico Rettore si fa portavoce del superamento delle divisioni storiche tra le Università. L’ateneo salernitano, alla ricerca sempre di alleanze, con l’incontro di oggi ha raggiunto il suo obiettivo ricevendo, come ricorda Tommaestti, dal Magnifico Rettore dell’Università Pontificia Lateranense, “Responsabilità e sensibilità” nel rispondere all’invito.

Università Pontificia LateranenseIl Prof. Enzo Maria Marenghi, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, mostrando cosa include l’accordo con l’Università Pontificia Lateranense (dalla fede alla giurisprudenza), sottolinea l’importanza del ruolo che riveste la Chiesa cattolica; essa, infatti, “Riesce naturalmente ad essere parte di un pensiero globale, riesce a parlare a tutti“. La visione positiva in merito all’argomento, per Marenghi, non può che essere la seguente: “L’immortalità religiosa e l’ecumenismo laico che sa di cultura“.

Università Pontificia LateranenseIl Prof. Armando Lamberti, Docente di Diritto Costituzionale e promotore dell’iniziativa, insiste sul concetto di “Accordo Aperto” che coinvolgerà attivamente i dipartimenti e la Badia di Cava, evidenziando come le istituzioni non devono formare solo professionisti, ma coscienze civili e gli strumenti per vivere in società. Venendo al tema dell’incontro, Lamberti fa riferimento al saggio di John Henry Newman The Idea of a University del 1851, in cui le università vengono definite luoghi privilegiati di formazione degli uomini. L’uomo diventa, grazie alla formazione universitaria, “Consapevole della sua dignità“. Alla domanda “Come studiare?“, il Prof. Lamberti risponde così: “Appassionandosi a quello che si sta facendo” e, facendo sue le parole del Magnifico Rettore dell’Università Pontificia Lateranense, invita i docenti a svolgere il loro compito nel rispetto dell’istituzione e nel rispetto degli studenti.

Università Pontificia Lateranense

Il momento della sigla dell’accordo, fatto di sorrisi e strette di mano tra i due Magnifici Rettori, fa capire ai presenti quanto la collaborazione inter-universitaria avviene innanzitutto tra persone.

Università Pontificia LateranenseDopo i ringraziamenti al Prof. Lamberti, la Lectio Magistralis del Magnifico Rettore dell’Università Pontificia Lateranense, S.Ecc.za Rev.ma Mons. Enrico dal Covolo, inizia così, riferendosi agli studenti:  “Il mio cuore batte per voi“. La lezione ha poi chiarito ai presenti il concetto di “Idea di università“, riprendendo il volume di Newman e soffermandosi sull’università come “Luogo per l’insegnamento del sapere universale, in quanto filosoficamente e teologicamente fondato“.  A proposito del secondo tema della lectio, il Magnifico Rettore dell’Università Pontificia Lateranense si è soffermato sull’obiettivo a cui l’università deve puntare: l’arte dello studio.

Con l’Accordo Quadro di oggi si vuole portare avanti, come ha spiegato nella Lectio il Mons. Enrico dal Covolo, nelle due università “Il dialogo inesausto tra fede e ragione“.