Home Prima Pagina UnisaCON: il fumetto, il gioco e il fantastico a Piazza del Sapere

UnisaCON: il fumetto, il gioco e il fantastico a Piazza del Sapere

0
UnisaCON: il fumetto, il gioco e il fantastico a Piazza del Sapere

Gli appassionati si sono dati appuntamento per l’edizione zero dell’UnisaCON. In giro per il campus è stato avvistato Ezio Auditore di Assassin’s Creed

UnisaCONUnisaCON è l’evento organizzato dalle associazioni studentesche Futura, Alf e Linguisticamente, in collaborazione con il sito isolaillyon.it e la Scuola del Fumetto di Salerno. Ieri, 20 maggio, in Piazza del Sapere, presso il Campus salernitano, numerose associazioni ludico-culturali locali hanno fatto riscoprire a tutta la comunità universitaria il valore culturale del gioco e dei fumetti.

L’appuntamento di UnisaCON è stato sperimentale e inedito, una vera e propria edizione zero dell’evento, ben riuscita e apprezzata dagli studenti, appassionati del genere o incuriositi dalla musica e dai giochi.

UnisaCONTra una lezione e una pausa dallo studio, a partire dalle ore 10.00 in Piazza del Sapere, gli studenti hanno potuto, grazie ad UnisaCON: provare i giochi da tavolo dell’Associazione Il Guiscardo, conoscere le strategie e le tattiche con gli autori del gioco di ruolo Daemon’s Quest e partecipare ai tornei di Dungeons&Dragons e Magic The Gathering dell’Associazione Avalon.  Lo stand del club Dire Wolves per la promozione dell’arte della guerra Softair ha incuriosito tutti, facendoli avvicinare al mondo della guerra ludica.

Nella piazza, animata dalla musica di UnisaCON, tutti hanno potuto giocare a calcio balilla, fare qualche tiro nel canestro o sfidarsi a ping pong, mentre qualcuno si divertiva a far volare il suo drone.

UnisaCON

UnisaCONLo stand preso d’assalto dagli studenti è stato sicuramente quello della Scuola del Fumetto di Salerno, dove Giuseppe Di Pasca, Massimo Raimondo e Salvatore Parola hanno realizzato gratuitamente dei disegni, mostrando arte e passione nel fare i personaggi richiesti dagli studenti.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, presso l’aula Nicola Cilento, si è tenuto l’incontro Il fumetto è una cosa seria, professione fumettista con la Scuola del Fumetto di Salerno e i professionisti del fumetto.

In mattinata, inoltre, si è aggirato nella piazza, destando lo stupore degli studenti che si trovavano a passare, anche un personaggio molto amato dagli appassionati della serie di videogiochi Assassin’s Creed. Il suo nome è Ezio Auditore, ma se non sapete chi è, vi invitiamo a dare uno sguardo qui!

UnisaCONUnisaCON  è la conferma del crescente interesse di pubblico giovane verso il fantasy, i fumetti e i giochi di ruolo.

Con la citazione di Oliver Wendel Holmes Jr., letta su di un manifesto esposto all’UnisaCON,La gente non smette di giocare perché diventa vecchia….diventa vecchia perché smette di giocare, vi invitiamo a partecipare, domenica 25 maggio, al #FreeToPlay dell’Associazione Il Guiscardo, in via Fulgenzio D’Allora a Salerno, per restare giovani.

UnisaCON

ZerOttoNove vi propone, infine, una galleria fotografica per mostrarvi cosa è stato UnisaCON!