Unisa, aperte le iscrizioni per i Master in “Analisi applicata del comportamento ed Autismo”



unisa, fisciano
foto: pagina facebook unisa

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione dei Master di I e II livello in “Analisi Applicata del Comportamento (ABA) ed Autismo”, organizzati dall’Unisa e centrati sulle Scienze Comportamentali

Sono stati pubblicati i bandi per l’ammissione alla VI edizione dei Master Universitari di I e II livello in Analisi Applicata del Comportamento (ABA) ed autismo presso l’Unisa. L’obiettivo è la formazione di professionisti in grado di curare competenze e qualità dei servizi a favore delle persone con disturbi dello spettro autistico.

L’ABA è una disciplina scientifica che consente la comprensione delle dinami risoluzione di problematiche comportamento ed ambiente, ed ha finalità applicative alla comportamentali e di apprendimento rilevanti per l’individuo, la famiglia e la società. In particolare, ha sviluppato le tecniche terapeutiche per le quali si sia dimostrata in studi controllati Disturbi dello Spettro Autistico una concreta efficacia nel trattamento dei elevatissimo impatto familiare, sociale, scolastico e sul Sistema Sanitario Nazionale.

L’efficacia dell’ABA – come si evidenzia tuttavia negli stessi bandi dei Master strettamente dalla disponibilità di figure terapeutiche di alta formazione, attualmente rare sul territorio nazionale, come quelle che ci proponiamo di formare con questa iniziativa.
I Master in “Analisi Applicata del Comportamento (ABA) ed Autismo” dell’Università di Salerno sono stati accreditati come Verified Course Sequences (VCS) dal Board internazionale BACB ), Istituzione non-profit fondat (The Behavior Analyst Certification Board®) per certificare ed abilitare Analisti del Comportamento.

L’organizzazione didattica è di primissima qualità e vanta il coinvolgimento di fama a livello internazionale, esperti riconosciuti e pionieri dell’Analisi Applicata del comportamento. I costi di partecipazione sono rispettivamente di 2.250 euro per il Master di I livello e di di 3.500 euro per il Master di II livello. Le tasse di iscrizione sono rateizzabili. I professionisti ABA formati dai Master Universitari di I e Il Livello in Analisi Applicata del Comportamento (ABA) ed Autismo possono contare su rilevanti sbocchi occupazionali, come Assistenti Analisti del Comportamento (Master I livello), ed eventualmente come BCaBA (Board Certified Assistant BehaviorAnalysts), e come Analisti del Comportamento (Master II livello), ed eventualmente come BCBA (Board CertifiedBehaviorAnalysts), dopo il conseguimento di Certificazione specifica rilasciata dopo il superamento di una prova di esame dal Board BACB, previo conseguimento del Master e completamento delle ore di tirocinio. Le prospettive di inserimento lavorativo sono elevate in relazione sia alla bassa numerosità di tali professionisti sul territorio nazionale, sia alla elevatissima diffusione delle patologie dello spettro autistico e dei disturbi pervasivi dello sviluppo.

Master di I Livello forma professionisti di elevata qualificazione, “che siano in grado di attuare interventi terapeutici mirati al recupero di disabilità mentali, in particolare di quelle derivanti da patologie dello spettro autistico e da disturbi pervasivi dello sviluppo”. I destinatari sono laureati in tutte le discipline, principalmente in quelle pertinenti l’area delle scienze psicologiche, dell’educazione e della formazione, che siano in possesso alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di una laurea triennale. Il direttore del Corso è il prof. Pietro Vajro.

Master di II Livello forma professionisti di elevata qualificazione, “che siano in grado di attuare, programmare, dirigere e monitorare interventi terapeutici mirati al recupero di disabilità mentali, in particolare di quelle derivanti da patologie dello spettro autistico e da disturbi pervasivi dello sviluppo. I destinatari sono laureati in tutte le discipline, principalmente in quelle pertinenti l’area delle scienze psicologiche, dell’educazione e della formazione, che siano in possesso alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di una laurea Magistrale o di una laurea Vecchio Ordinamento. Il direttore del Corso è il prof. Francesco Di Sale.

Le domande di ammissione al concorso per la partecipazione aiMaster dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13.00 del 15 novembre 2019.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i bandi sul sito dell’Università alla sezione https://web.unisa.it/didattica/master/bandi e visitare il sito web dedicato all’ iniziativahttp://w ww .masteraba.0 ni sa. it/

 

Leggi anche