Home Sport Calcio Un Diamanti è per sempre: l’Italia vola in semifinale

Un Diamanti è per sempre: l’Italia vola in semifinale

0
Un Diamanti è per sempre: l’Italia vola in semifinale
http://www.vivoazzurro.it /it /gallery/ alessandro -diamanti- gallery
http://www.vivoazzurro.it /it /gallery/ alessandro -diamanti- gallery

Un Diamanti è per sempre. Sembra il claim di una nota pubblicità di gioielli, dove il “prezioso” più luccicante da esporre in vetrina è proprio lui,  quell’Alessandro Diamanti che con il suo centro dal dischetto nella lotteria dei rigori, trascina gli azzurri nella semifinale contro la Germania.

Grande prova degli uomini di Prandelli che superano un’ Inghilterra non proprio irresistibile, ma ben chiusa in difesa. La partita è stata caratterizzata da un possesso palla schiacciante da parte degli azzurri che, però, non sono riusciti a concretizzare nonostante diverse occasioni da gol.

Il primo tempo inizia con una buona Italia e De Rossi, con un tiro da 25 metri, colpisce un palo nei primi minuti di gioco. L’ Inghilterra passa subito al contrattacco con G. Johnson che trova un Buffon reattivo e preparato. Gli inglesi prendono coraggio e cercano di insistere per concludere a rete, ma l’Italia si risveglia e spreca due occasioni con Balotelli.

Nella ripresa è ancora la squadra di Prandelli ad attaccare e,  l’ occasione migliore, avviene con il solito De Rossi che fallisce a pochi metri dalla porta avversaria. A dieci minuti dalla fine fuori Cassano e De Rossi (uscito per problemi fisici), dentro Nocerino e Diamanti. Proprio con Nocerino gli azzurri falliscono un’ altra palla gol grazie alla splendida chiusura di Glen Johnson.

I tempi regolamentari finiscono a reti inviolate e si va ai supplementari. È sempre l’ Italia che ha in mano le redini della partita, ma la stanchezza comincia a farsi sentire.

Diamanti colpisce il palo, e poco dopo, lo stesso fantasista del Bologna imbocca Nocerino che insacca di testa, ma il gol viene annullato per fuorigioco.

Si tratta dell’ ultimo lampo dei supplementari: la lotteria dei rigori si ripresenta. Comincia l’ Italia con Balotelli che non sbaglia, ma subito dopo Gerrard risponde. Successivamente arriva il primo errore targato Montolivo che angola troppo e la palla va fuori. Per l’ Inghilterra segna Rooney e gli azzurri vanno sotto.

È il turno di Pirlo, il quale “scucchiaia” Hart con un pallonetto elegantissimo, pareggiando momentaneamente i conti. Gli uomini di Roy Hodgson subiscono il contraccolopo e Young stampa la palla sulla traversa, mentre  Buffon para il tiro di Cole. Nocerino e Diamanti, invece, non falliscono portandoci così in semifinale.

Ci attenderà la favoritissima Germania, ma l’ Italia ha convinto e cercherà sicuramente di giocarsela fino all’ ultimo per ottenere un posto nella finale di Kiev il 1 luglio.