Home Cronaca Tromba marina a Salerno: danni al Porto

Tromba marina a Salerno: danni al Porto

Covid-19

Italia
13,303
Totale Casi Attivi
Updated on 12 July 2020 13:39
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag

Il maltempo sta mettendo in ginocchio diversi Comuni campani. Nel pomeriggio, oltre alle forti piogge, una tromba marina si è sviluppata nei pressi del porto di Salerno

Maltempo ed allerta meteo sulla Campania e nel salernitano: ieri era stata diramata un’allerta arancione per la giornata di oggi, che aveva spinto i sindaci di diversi Comuni del salernitano a chiudere le scuole.
Nel pomeriggio di oggi, vento e forti piogge si sono abbattuti su Salerno, generando una tromba marina nei pressi del Porto commerciale.

- Advertisement -

L’eccezionale evento naturale, di per sé improvviso ed imprevedibile, ha comportato la caduta in banchina di una ventina di container depositati all’interno delle aree operative autorizzate, altri tre (contenenti tubi metallici) sono finiti in acqua, senza causare danni a persone né inquinamenti marini. Al riguardo sono in corso le operazioni di recupero dei tre contenitori caduti all’interno del bacino centrale del porto che si concluderanno entro la mattinata di domani 21 novembre.

Una nave che si trovava agli ormeggi ha rotto i cavi senza tuttavia registrare gravi danni né eccessivi ritardi rispetto alla partenza programmata.

Alcuni trailer telonati presenti in banchina sono stati spostati e/o danneggiati dall’intensità del vento interessando parte della viabilità interna al porto.

Non sono stati comunicati danni e/o incidenti a persone.

Immediata la risposta di tutti gli operatori portuali (imprese, piloti, rimorchiatori, ormeggiatori, ecc.) che hanno coadiuvato l’Autorità Marittima nel far fronte alla situazione generale in porto a pochi minuti dall’evento. Necessaria ed inevitabile in questo senso la sospensione delle attività commerciali in corso, finalizzata ad accertare dapprima i danni registrati dalle navi e dalle strutture portuali e successivamente al pronto rispristino degli standard di sicurezza della navigazione e portuale.

All’attualità tutte le operazioni commerciali sono regolarmente riprese.

LiveZon
zerottonove