Home Territorio Baronissi Trekking Urbano Valle dell’Irno, I edizione

Trekking Urbano Valle dell’Irno, I edizione

0
Trekking Urbano Valle dell’Irno, I edizione

Domenica 1 giugno, con inizio alle ore 18:00, vi sarà la I edizione del Trekking Urbano Valle dell’Irno. Si comincia con i Casali di Baronissi

Obiettivo dell’iniziativa, organizzata da Legambiente Valle dell’Irno e ArcheologandoInTour con la collaborazione di Rotaract Campus Salerno e Rete dei Giovani per Baronissi, è di far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale presente nei territori di appartenenza, passeggiando nella città alla scoperta di scorci e angoli ignoti.

Il percorso di domenica 1 giugno prevede la visita a tre casali di Baronissi, Casal Napoli, Casal Siniscalco, Casal Mari; in seguito tappa alla Villa Comunale alla scoperta degli alberi monumentali e, a conclusione del Trekking Urbano, mostra fotografica della Baronissi storica presso il Museo FRAC, adiacente al Convento Santissima Trinità.

trekking urbano

Appuntamento, dunque, per domenica 1 giugno alle ore 18.00, nel piazzale antistante Villa Farina a Baronissi.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: 3245927901

info@legambienteirno.it

info@archeologandointour.it

[ads2]

In merito a questa prima edizione del Trekking Urbano ZerOttoNove ha contattato le presidenti di ArcheologandoInTour e di Legambiente Valle dell’Irno, al fine di capire meglio le finalità di questa pregevole iniziativa.

“Il Trekking Urbano è un’idea culturale nuova; nuova per Baronissi e per la Valle dell’Irno – dichiara Annarosa Pisano, presidente di ArcheologandoInTour – è scoperta e conoscenza; è voglia di ritrovare le radici di un passato attraverso luoghi vissuti un tempo”.

Ad ampliare il concetto di Trekking Urbano, ecco le parole di Cristina Iuliano, presidente di Legambiente Valle dell’Irno: “Molto spesso non ci si accorge delle bellezze che ci circondano, della ricchezza culturale e ambientale ospitata dai territori nei quali viviamo. Il Trekking Urbano vuole provare a dare questo segnale: fermarsi a osservare ciò che di corsa non riusciamo a vedere, pur essendo vicino ai nostri occhi. Vogliamo scoprire e riscoprire scorci e angoli ignoti e provare a promuovere e valorizzare i nostri luoghi di appartenenza“.

Previous article Operazione “Telesina sicura”, proseguono le indagini
Next article Salerno porto di parole, II edizione
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.