Home Territorio Capaccio Primo Torneo Nazionale di scacchi a Capaccio Paestum

Primo Torneo Nazionale di scacchi a Capaccio Paestum

0
Primo Torneo Nazionale di scacchi a Capaccio Paestum

A Capaccio Paestum si terrà il primo Torneo Nazionale di Scacchi, dal 28 al 30 dicembre. L’ultima giornata verrà trasmessa in diretta Facebook

Torneo Nazionale. Lo sport della mente approda nella Città dei Templi. Capaccio Paestum ospiterà dal 28 al 30 dicembre, presso la palestra Olimpia di Capaccio Scalo, la prima edizione del “Torneo Nazionale di Scacchi”.

L’evento, organizzato dal Comitato Provinciale dell’Associazione Italiana Cultura Sport  in collaborazione con l’agenzia AR Multiservizi, gode dei patrocini del Comune di Capaccio Paestum, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Camera di Commercio di Salerno, e delle istituzioni sportive CONI, FSI (Federazione Scacchistica Italiana) e FIDE (Federazione Internazionale degli Scacchi).

L’iniziativa ha già assunto una valenza internazionale in quanto già sono diversi anche i giocatori stranieri, tra i migliori in Europa, che si sono iscritti al torneo di Capaccio Paestum.

“Siamo onorati di poter ospitare un torneo di tale importanza – ha spiegato la vice sindaca di Capaccio Paestum, Teresa Palmieri – in grado di valorizzare il nostro territorio. Queste manifestazioni di carattere nazionale e internazionale contribuiscono, infatti, alla promozione delle nostre bellezze. Dobbiamo continuare lungo questa scia e speriamo che sia solo il primo torneo di una lunga serie da ospitare”.

“Sono occasioni per il nostro territorio – ha aggiunto l’assessore  allo Sport, Franco Sica – perché da un lato promuovono l’aspetto sportivo-culturale, essendo gli scacchi uno sport della mente, dall’altro consentono a persone, provenienti da ogni angolo d’Italia e non solo, di scoprire le nostre eccellenze. Avremo tre giorni intensi durante i quali poter ammirare questo gioco che ci ha fatto appassionare anche in Tv”.

“Paestum, città di cultura, e gli scacchi, sport della mente, sono un abbinamento perfetto. – ha concluso il direttore tecnico del torneo, Cosimo Boccia – Questo è l’inizio di un percorso che speriamo possa portarci in futuro ad avere un torneo sempre più importante visto che già la prima edizione vedrà la partecipazioni di giocatori europei di primissimo livello”.

All’incontro con la stampa è intervenuto anche il giovanissimo Giovanni Boccia, già vincitore di diversi titoli a livello nazionale.

La giornata conclusiva sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook “Scacchi Salerno e Provincia”.

 

Previous article San Lorenzo, a Cava de’ Tirreni l’inaugurazione della palestra
Next article UNISA, ampliato il Centro Linguistico di Ateneo
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.