Home Sport Calcio Torneo della Pasta di Gragnano: tutti i vincitori

Torneo della Pasta di Gragnano: tutti i vincitori

0
Torneo della Pasta di Gragnano: tutti i vincitori
Ottavo Torneo Citta della Pasta

Torneo della Pasta di Gragnano, dopo un mese di affascinanti incontri,la Finale tra Club Napoli e F. C. Oliviero e tutti i vincitori.

Dopo un mese di affascinati incontri, tra i tanti ragazzini dal 2002 al 2007, domenica 29 giugno 2014, si è concluso l’ottavo torneo “Città della Pasta di Gragnano. L’evento si è chiuso con una delle più belle gare, sia per la giovanissima età dei ragazzini (i classe 2007) sia per l’aspetto emozionale che ha coinvolto la gremita tribuna del sintetico del Sant’Aniello.

club
Il Club Napoli e la FC Oliviero in un abbraccio collettivo.

Stiamo parlando della finale tra il Club Napoli e la F.C. Oliviero. Anche se molti calciatori apparivano più piccoli dello stesso pallone, hanno fatto vedere tutta la loro maestria nell’addestrare la sfera che per loro rappresentava un peso sovraumano ma la loro genuina tecnica, la facevano scivolare come una legiadra piuma. La gara, diretta magistralmente da un saggio arbitro federale che faceva sposare ottimamente il regolamento ad una precisa educazione ludica e pedagogica, è stata incerta fino alla fine.

club
Il direttore di gara che osserva con attenzione.

In vantaggio il Club Napoli è stato poi raggiunto sull’uno a uno che ha concluso il primo tempo contro la F.C. Oliviero. Nella ripresa gli arancioni della Oliviero vanno addirittura in vantaggio, ma poi sono raggiunti sul due a due finale che porta ai calci di rigore che danno la vittoria per sei a quattro alla F.C. Oliviero.

club
Rigore decisivo per la vittoria della FC Oliviero.

Dopo la gara e prima della premiazione il presidente Antonio Vitiello ha sottolineato quello che è apparso ai suoi occhi: « Sono soddisfatto di come si è svolta questa ottava edizione del “Città della pasta”, ma soprattutto sono felice, al di là delle singole vittorie nelle varie categorie, che tantissimi ragazzi si sono divertiti.

club
Il presidente del Sant Aniello Antonio Vitiello.

Anche se abbiamo visto spiccare qualche buona speranza, considero che quello che deve prevalere in queste fasce di età è il gioco spensierato dei bambini.

club
Fase di gioco nella finale dei 2007.

E penso che sotto questo aspetto la manifestazione sia stato un successo per i ragazzi ed i loro genitori che sono sembrati più emozionati dei propri figli. Per questa ultima gara, della categoria 2007, tra Club Napoli ed F.C. Oliviero, mi preme sottolinerare che è stata una delle gare più belle e più equilibrate.

club
La F.C. Oliviero.

Nonostante la tenerissima età, hanno mostrato ottime cose tecniche.  I quattro goal tutti da  incorniciare per la bellezza di esecuzione. La vittoria è andata alla Oliviero dopo la lotteria dei rigori, ma io idealmente la attribuisco ad ambo le squadre perché mi sono sembrate ugualmente meritevoli della vittoria.

club
Finale dei 2007 azione di gioco.

Un ringraziamento a tutti i miei collaboratori senza i quali non avremmo potuto portare avanti questa festa calcistica e a tutti i ragazzi che sono cresciuti presso la nostra scuola calcio che in occasione di questo torneo si ritrovano per una gara amichevole. Questo mi fa capire che stiamo lavorando bene e dobbiamo ancora di più impegnarci per conseguire successi maggiori per una corretta crescita calcistica dei ragazzi del posto».

club
Il Club Napoli 2007.

Di seguito tutte le finaliste e vincitrici  del Torneo della Pasta divise per categoria:

[ads2]

Categoria 2002
S. Aniello – Real Pomigliano  3-1

Categoria 2003
Club Napoli – Sport Village 3-1

Categoria 2004
ACS Millenium – F:C: Oliviero 2-0

Categoria 2005
S. Aniello – Club Napoli  4-5

Categoria 2006
S. Aniello – Striano 3-2

club
Il presidente Vitiello premia il Club Napoli.

In fine nell’ultimo giorno i trionfatori della categoria 2007  sono stati i ragazzi della F.C. Oliviero che hanno avuto la meglio sul Club Napoli solo dopo la lotteria dei rigori.

Categoria 2007
F.C. Oliviero – Club Napoli  6-4  D.C.R.

Previous article One Minute Dance: Il Contest de “Le Stelle di Tersicore”
Next article Provincia, il Presidente Iannone approva il bilancio di previsione 2014
Pasquale D’Aniello, giornalista, nato a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli. Da sempre appassionato di calcio con alcune esperienze dilettantistiche sul campo e sulla panchina. Autore nel 2012 del Libro: "Scugnizzeria agli Albori di un Successo"​ e premiato a Gallipoli nel 2015 (Torneo Internazionale che assegna il Trofeo Caroli Hotels), quale miglior giornalista del calcio giovanile. L'approccio con il calcio giovanile dilettantistico e professionistico da qualche decennio, ha fatto maturare in me nuove convinzioni ed intravedere nuovi orizzonti. "​ Il calcio è educazione, è economia, è uno dei modi di essere società"​. Tutto questo mi ha portato ad essere un "Cronista del calcio giovanile Campano"​, con il fine ultimo di far comprendere che questo Sport deve essere una sana sfida per misurare l'estro calcistico e nulla ha, che possa riguardare il fanatismo e qualsiasi altra devianza che provoca rancore anche a pochi metri di distanza tra i vari campi di calcio. La fortuna poi, di incontrare tantissimi professionisti legati a questo mondo, ha fatto il resto...