Home Cronaca Tommaso Amabile contro il vandalismo nella Valle dell’Irno

Tommaso Amabile contro il vandalismo nella Valle dell’Irno

0
Tommaso Amabile contro il vandalismo nella Valle dell’Irno

Tommaso Amabile porta l’attenzione sul tema della sicurezza, proponendo interventi mirati e puntando il dito contro il Ministero dell’Interno

[ads1]

Tommaso Amabile interviene sulla questione sicurezza con questa nota, in cui chiede maggiori controlli per arginare i fenomeni di vandalismo che si stanno verificando negli ultimi tempi nel territorio della Valle dell’Irno.

Ecco le parole di Tommaso Amabile, in cui avanza una richiesta di aiuto:

Spesso è stato richiesto al nostro ente di effettuare un controllo più serrato del territorio per evitare che si verifichino episodi di criminalità. Su questo fronte, la polizia municipale ha intensificato la propria azione di monitoraggio grazie anche a periodici controlli notturni. Tuttavia credo che da soli, i vigili urbani, non possono contrastare i crescenti fenomeni delinquenziali. C’è bisogno di una maggiore sinergia anche con le altre forze dell’ordine operanti sul territorio”.

amabile_tommaso (1)Nella nota, il Sindaco del Comune di Fisciano fa riferimento all’episodio di domenica scorsa; nella frazione Penta di Fisciano si è consumato l’ennesimo episodio di vandalismo con l’incendio di una vecchia casa disabitata.

Presumibilmente si è trattato di un incendio doloso, sul quale stanno indagando i carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino facendo affidamento sulle immagini riprodotte dalle telecamere a circuito chiuso posizionate sulla parete esterna dell’esercizio commerciale di un privato.

Tommaso AmabileNel recente passato numerosi sono stati gli atti di vandalismo finiti in una black list di episodi da contrastare. Tra questi si ricordano: l’incendio di due auto a Penta nel maggio del 2013, la rapina a un tabaccaio a Penta avvenuta il mese prima, un altro incendio di tre auto in un parcheggio pubblico e la rottura di vetri e parabrezza di altre tre vetture parcheggiate lungo via Adamo Fortunato nel febbraio 2013, l’attentato al Club Napoli della frazione Gaiano, dove nel novembre del 2012 venne fatta esplodere una bomba carta provocando danni alla struttura, e il mese di ottobre del 2012 gli incendi di altre auto nelle frazioni di Lancusi e Bolano col danneggiamento di altri mezzi parcheggiati lungo le strade territoriali.

Tommaso Amabile, ritornando sulla questione sicurezza, ha anche colto l’occasione di ricordare l’importanza strategica dell’eventuale istituzione del commissariato di polizia all’interno del Campus Universitario di Fisciano.

[ads1]

Una questione più volte affrontata e sinora mai risolta, soprattutto per le resistenze provenienti dal Ministero dell’Interno, che tramite il sottosegretario di Stato, Carlo De Stefano, rispose a un’interrogazione del parlamentare Tino Iannuzzi ritenendo inutile la costituzione di questa struttura di potenziamento dei controlli, motivando questa scelta sulla base di una relazione fornita dalle autorità provinciali di pubblica sicurezza che avrebbero ritenuto soddisfacente l’attuale situazione della sorveglianza, dell’ordine e della sicurezza su tutto il territorio di riferimento.

Da parte di Tommaso Amabile, la battaglia su questo fronte resta ancora aperta.

Il problema della sicurezza, in un’Italia sempre più violenta e delinquenziale, non può e non deve essere sottovalutato.

[ads2]