Home Sport Calcio Thomas Hitzlsperger fa coming out: cade l’ultimo tabù nel mondo del calcio

Thomas Hitzlsperger fa coming out: cade l’ultimo tabù nel mondo del calcio

0
Thomas Hitzlsperger fa coming out: cade l’ultimo tabù nel mondo del calcio

Thomas Hitzlsperger dichiara: “Sono gay”, l’ex centrocampista biancoceleste esce allo scoperto.

Thomas Hitzlsperger ha abbattuto pure l’ultimo tabù nel mondo del calcio: l’omosessualità. Ci ha pensato l’ex centrocampista di Stoccarda, Everton, Aston Villa e Lazio (per lui 6 presenze e una rete in Serie A), a dissipare ogni dubbio sulla presenza degli omosessuali nel mondo del calcio.

Hitzlsperger, ex nazionale tedesco (52 presenze, 6 reti e una medaglia di bronzo all’europeo di Austria-Svizzera 2008 con la nazionale teutonica), fa coming out in un intervista rilasciata al quotidiano tedesco Die Ziet un anno dopo il suo ritiro dal calcio giocato:

“È stato un processo lungo e difficile. Solo negli ultimi anni ho capito che preferisco vivere con un uomo. In Inghilterra, Italia e Germania essere omosessuale non è un problema, almeno non negli spogliatoi. Non mi sono mai vergognato di essere quello che sono, ma non è stato facile sedersi a un tavolo con 20 giovani uomini e ascoltare barzellette sui gay. Li si lascia andare avanti fino a quando le battute sono un minimo divertenti e non troppo offensive. Essere gay è un argomento totalmente ignorato nel calcio e non viene trattato seriamente negli spogliatoi. Grinta, passione e mentalità vincente sono intrinsecamente collegati all’eterosessualità che va a scontrarsi con il cliché omosessuale, che vuole i gay delle persone soft”.

hitzlsperger
The Hammer : Thomas Hitzlesperger

Spiace constatare che Thomas Hitzlspeger abbia avuto il coraggio di dichiararsi solo una volta abbandonati i campi di calcio, ma ha comunque avuto la forza di parlarne apertamente a tutto il mondo. L’intervista rilasciata al Die Zeit ha fatto subito scalpore perché mai un calciatore così conosciuto aveva fatto coming out.
Hitzlsperger ha dichiarato apertamente la propria omosessualità nella speranza che questa ammissione “arricchisca il dibattito sugli omosessuali nello sport”; the hammer (il martello, così era stato soprannominato dai tifosi dell’Aston Villa per la potenza del suo tiro) è tornato a colpire a un anno dal suo ritiro con le sue coraggiose dichiarazioni.