Home Eventi Tamarri in Poltrona, intervista a Tony Tammaro

Tamarri in Poltrona, intervista a Tony Tammaro

0
Tamarri in Poltrona, intervista a Tony Tammaro

Sabato 9 aprile si è tenuto il concerto di Tony Tammaro: Tamarri in poltrona, presso il Teatro delle Arti di Salerno; l’intervista di ZON

[ads1]

            Tamarri in Poltrona è il nome del tour che Tony Tammaro porta nei teatri, perché dopo anni di concerti in piazza i tamarri hanno anche il diritto di riposare le gambe.

            È con questa battuta che Tony Tammaro, al secolo Vincenzo Sarnelli, rompe il ghiaccio, lo incontriamo prima del concerto e si sa, gli artisti sono sempre tesi prima di esibirsi.

            Siamo sul palco del Teatro delle Arti, per l’occasione i salernitani sono accorsi numerosi, lo spettacolo, infatti, ha fatto registrare un sold-out, il tutto esaurito.

Tamarri in Poltrona

            All’attivo da circa ventisei anni con otto album in studio (compreso l’ultimo Tokyo, Londra, Scalea) e una doppia raccolta di brani uscita nel 1999 che, all’epoca, costava meno dei diffusissimi CD masterizzati, Tony Tammaro dall’alto dei suoi circa duemila concerti resta una persona umile e disponibile.

            Tamarri in Poltrona (un concerto a teatro) più che rappresentare un cambio di tendenza stilistica di un artista poliedrico, che spazia dal rock alla tarantella, dal rap alla musica dance, si trasforma in un concetto che porta le piazze in teatro e la “tamarragine” (quella genuina) alle persone più “snob”.

            Durante il concerto, infatti, non sono mancate le coreografie del pubblico che faceva volteggiare calzini (qui il video) o mostrava il mitico Supersantos (qui il video) compagno di mille avventure.

            Durante l’esibizione di Tamarri in Poltrona, Tony Tammaro sorpreso dalla “preparazione” del pubblico si lascia scappare un: «Però siete bravi» continuando con un «infondo vi ho cresciuto io».

            Come obiettare tale frase? La platea era composta da almeno tre differenti generazioni, tutte esperte della “filosofia tamarra” e possiamo affermare, per diretta testimonianza, che quei pochi che si sono trovati a teatro per caso (che non conoscevano Tony Tammaro) alla fine dello spettacolo hanno ammesso di essersi divertiti tanto.

            Durante l’intervista, infine, si è parlato anche dell’artista salernitano Gianfranco Marziano, il quale è stato definito da Tammaro un grande.

            Per seguire Tony Tammaro e il suo Tamarri in Poltrona è possibile iscriversi alla pagina Facebook costantemente aggiornata dall’artista.

Intervista: Carlo Del Regno

Riprese: Federica Crispo

[ads2]