Successo per la presentazione del libro “Il palazzo albertiano del principe sanseverino a Mercato”

Mercato San Severino

Un pomeriggio dedicato al libro “il palazzo albertiano del principe sanseverino a Mercato”, scritto dall’architetto Giuseppe Pizzo. La presentazione ha registrato, ieri pomeriggio una buona presenza di pubblico nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città, presenti il Sindaco di Mercato S. Severino, Giovanni Romano; il prof. Stefano Borsi della Seconda Università degli Studi di Napoli; il Soprintendente BAP di Salerno e Avellino, l’ing. Gennaro Miccio; l’autore del libro, l’arch. Giuseppe Pizzo.
Il primo cittadino, Giovanni Romano, in apertura dell’incontro, ha partecipato ai presenti l’iter della ricerca di Pizzo, sottolineando passione giovanile per l’architettura e, maturità e professionalità perseguite attraverso una approfondita ricerca che hanno permesso all’autore successi e riconoscimenti da esperti ed addetti ai lavori.
Il prof. Borsi, il prefatore del libro, ha sottolineato l’importanza della ricerca fatta alla luce di una revisione capillare delle fonti dirette ed indirette disponibili sull’edificio. Sotto la facciata di impronta vanvitelliana, frutto della ristrutturazione vistosa del settecento, emerge con nitidezza e ricchezza di riferimenti documentari la vicenda fondativa della fabbrica, la letteratura architettonica coeva, le citazioni palesi e minuziose dalla cultura di Leon Battista Alberti che incoraggiano infine l’attribuzione albertiana.

Dello stesso avviso anche il Soprintendente BAP di Sa e AV, l’Ing. Miccio che ha anche esaminato i contenuti del libro attraverso un excursus storico-architettonico dell’attuale sede comunale.