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Stress? Ansie? Curarsi a passo di danza

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Updated on 10 July 2020 12:35
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È ormai affermato, bastano pochi passi, per migliorare il nostro organismo. Il ballo assicura un buon tono muscolare e impegna l’apparato cardiocircolatorio e respiratorio. E non solo, riduce la pressione arteriosa, consente di prevenire malattie cardiovascolari, abbassa il livello del colesterolo. La pratica della danza può risultare benefica a tutte le età, è un vero toccasana per le persone anziane. Addirittura ritarda il manifestarsi di sintomi del morbo di Alzheimer o di Parkinson.  I muscoli acquistano maggiore elasticità, si perde peso, addominali e glutei si tonificano, rendendo il proprio corpo sano dentro e fuori: e tutto questo semplicemente ballando.

Quindi muoversi  a ritmo di musica aiuta a:

  • Impegnare il sistema cardiocircolatorio e respiratorio
  • Migliorare l’umore e ridurre lo stress, grazie alle endorfine (sostanze liberate in seguito all’attività fisica; che danno sensazione di benessere)
  • Ridurre il grasso corporeo grazie a un’attività costante e prolungata
  • Migliorare la postura e l’equilibri.

Il ballo inoltre, dà agilità e rende più mobili le articolazioni, contrastando così l’insorgere dell’artrosi e dell’osteoporosi, patologie che con l’avanzare dell’età possono risultare molto dolorose. La musica poi, quando presenta delle belle melodie, determina anche un aumento delle endorfine, le molecole della gioia, permettendo un maggior benessere fisico ed emotivo, riducendo l’aggressività e migliorando la qualità del sonno.

Dunque, non c’è miglior terapia che possa darvi benessere e forma fisica in poco tempo. Allora cosa aspettare, che le danze abbiano inizio!

 

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