HomeEventi“Stamm street at school”: l'Istituto "Don Alfonso De Caro" incontra la Strada

“Stamm street at school”: l’Istituto “Don Alfonso De Caro” incontra la Strada

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
73,750
Totale Casi Attivi
Updated on 22 October 2021 14:21
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

Grande successo per la manifestazione “Stamm street at school”, il progetto itinerante sull’arte di strada che questa mattina ha fatto tappa presso l’istituto “Don Alfonso De Caro” di Lancusi (Fisciano)

[ads1]Questa mattina, l’Istituto “Don Alfonso De Caro”, all’interno del Festival della Cultura Creativa promosso dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana), ha deciso di dedicare una giornata allo “Stamm street at school” la Scuola incontra la Strada, un’iniziativa proposta dall’Associazione PK Events di Fisciano, che si pone l’obiettivo di strutturare il dialogo interculturale, l’inclusione sociale dei giovani e lo scambio interculturale, accrescendo la partecipazione dei giovani e degli adulti alla vita culturale della città con l’organizzazione di eventi artistici.

La manifestazione, giunta già alla sua seconda edizione, ha coinvolto gli alunni di quinta di scuola Primaria di Penta, Lancusi e Gaiano, gli alunni di prima classe della Secondaria e i loro genitori.

La giornata è iniziata alle ore 9,00 con un workshop sui giovani e sulle nuove forme di comunicazione artistica, durante il quale, gli organizzatori della manifestazione, hanno illustrato i concetti e le fondamenta di un’espressione artistica in continuo slancio ed evoluzione, nonostante le diffidenze che da sempre la circondano.

Dopo la discussione costruttiva sull’Arte di Strada si è passati alla fase pratica, con la lezione di writing da parte dei professionisti della crew ”Terza Classe” e la creazione di un’opera sul tema del “sogno” su una parete della scuola. Una lezione piena di vita, di armonia tra colori, tecniche artistiche ed entusiasmo, grazie alla quale tutti gli alunni hanno interagito per la prima volta col mondo dell’arte di strada.

Già lo scorso anno i writers dell’associazione furono impegnati a trattare l’esperienza della “pittura con gli spray” con gli studenti dell’Istituto “Don Alfonso De Caro”, realizzando il murales di benvenuto che si trova all’ingresso dell’edificio. La realizzazione dell’opera di oggi è stata accompagnata da un dj set e uno step live rap, che ha fatto danzare e divertire tutti i presenti.

Una giornata intensa ed istruttiva, che attraverso il connubio tra arte, musica e libertà di “sognare”, ha permesso agli alunni di sentirsi artisti per un giorno, facendo tesoro di un’esperienza unica e speciale.


“STREET ART AT SCHOOL” è una manifestazione promossa dalla BCC BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI FISCIANO/ BeComing Club – BCC Fisciano
in collaborazione con:
> Periferica Konnection s.a.s.

> Associazione Culturale No Profit “PK EVENTS”

> Festival della Cultura Creativa

> Associazione bancaria italiana (ABI)