Home Prima Pagina Stamina: pubblicato oggi il terzo album “Perseverance”

Stamina: pubblicato oggi il terzo album “Perseverance”

0
Stamina: pubblicato oggi il terzo album “Perseverance”

Oggi, venerdì 17 gennaio, viene pubblicato, in digitale, Perseverance, terzo disco degli Stamina, dall’etichetta tedesca Power Prog Records.

L’album verrà pubblicato anche in cd fisico il 24 febbraio dall’italiana My Kingdom Music Records e l’uscita sarà supportata dalla Wormholedeath, agenzia italiana di publishing.

Stamina

Perseverance sarà composto da nove tracce; nove gemme di progressive rock e metal, ricche di melodie e grande tecnica:

01. Higher

02. Breaking Another String

03. I’m Alive

04. Just Before The Dawn

05. Perseverance

06. Naked Eye

07. Unbreakble

08. Wake Up The Gods

09. Winner For A Day

La prima canzone di Perseverance, Higher, è ascoltabile in anteprima sul canale Youtube della Power Prog Records.

Ecco il testo di Higher, scritto da Luca Sellitto e interpretato magistralmente dalla fantastica e potente voce di Giorgio Adamo:

Can’t you see that I’ll be back for more? / I’m used to this freaky storms / Though I know that nothing will stay the same / I keep standing tall in the rain / No future, no days to come / All we have is this brave new dawn / In the end there will be no turning back
We are forced to walk the road we have

Even if sometimes there is no time to breath and heal / We got to hold on with no remorse, as long as our heart beats

No secrets tearing us apart / no useless walking in the dark / And on and on you’ll take me higher / No cheating and no need to hide / no tricky lies between us / And so our love will take us higher

As you see I’ve got no treasures to show / but my heart is not of stone / I will never sink in my regrets / I will seize the day as long as I live / Even when pain cuts like a knife / I’ve got to find a way to survive / I won’t look for a reason to stay / now I’m back on my way

Even if sometimes there is no time to breath and heal / We got to hold on with no remorse, as long as our heart beats

No secrets tearing us apart / no useless walking in the dark / And on and on you’ll take me higher / No cheating and no need to hide / no tricky lies between us / And so our love will take us higher

Stamina

Higher, dunque, si presenta come una canzone d’amore in chiave rock che già solo dopo pochi secondi d’ascolto ci rivela appieno la forza di Stamina: una band in cui l’estrema bellezza di musica e testo si completano a vicenda, l’uno evidenzia e arricchisce l’altra, entrambe si fondono totalmente, trasportando l’ascoltatore in un mondo fantastico e concreto al tempo stesso, in cui l’unico e assoluto padrone è il rock allo stato puro.

Perseverance, quindi, terzo disco in studio degli Stamina, si configura come un lavoro di eccellente fattura: questo anche per l’alto livello di coloro che hanno collaborato alla realizzazione delle tracce. Infatti la band, oltre a Luca Sellitto alle chitarre, a Lorenzo Zarone al basso e ad Andrea Barone alle tastiere, si è avvalsa di diverse guest star alla voce come, appunto, Giorgio Adamo (ex Stamina, Mind Key e, come già detto, voce in Higher), Göran Edman (ex Yngwie Malmsteen, John Norum, Brazen Abbot) Nils Molin (Dynazty) Maria McTurk (Royal Hunt) e Jacopo Di Domenico. Inoltre, hanno collaborato Alessandro Beccati e Mirkko DeMaio alla batteria; Ilaria Adamo e Ilda Faiella come voci femminili di background e Daniela Lunelli al violoncello.

Tutto questo crea, insieme alla bellezza delle varie canzoni, quel mix unico di un album destinato a diventare una pietra miliare del melodic e progressive rock.

Stamina

Per chi non conoscesse Stamina, facciamo qualche passo indietro nel tempo e ripercorriamo in sintesi la storia della band: Stamina nasce nel giugno 2001 per opera del cantautore/chitarrista Luca Sellitto. Il primo ad aderire a questo progetto fu il tastierista Andrea Barone e dopo un anno, trascorso fra le audizioni di cantanti e musicisti, la formazione di Stamina venne completata con l’ingresso del cantante Giorgio Adamo, del bassista Roberto Chiumiento e del batterista Cristian Silvestri.

Fin dall’inizio, l’obiettivo della band è stato quello di creare uno stile musicale personale che combinasse una vasta gamma di influenze che spaziavano dal rock melodico al rock progressivo, dall’hard rock al fusion.

Stamina ha poi registrato il primo demo di brani intitolato The Demo Songs tra il febbraio e marzo 2003 e il
secondo demo Here To Stay nel luglio 2004: entrambe le demo hanno guadagnato ottime recensioni su vari magazine.

Nel settembre 2006, la band è entrata in studio per registrare l’album di debutto Permanent Damage che è stato rilasciato dall’etichetta italiana  Heart of Steel Records nel dicembre 2007 . La risposta di critici e fans è stata così buona che nel corso del 2008 Stamina è stata invitata ad aprire i concerti di molti artisti nazionali e internazionali.

Nell’ottobre 2009, la band è entrata in studio per registrare il suo secondo album: Two Of A Kind. Durante l’agosto del 2010, Stamina ha firmato un nuovo contratto discografico con l’etichetta tedesca Ice Warrior RecordsTwo Of A Kind è stato pubblicato in tutto il mondo l’8 ottobre 2010. Anche stavolta l’accoglienza è stata eccellente tanto che, nell’aprile 2011, l’album è stato inserito, dalla famosa rivista giapponese BURNN, nella Top 50-dischi d’importazione.

Nello stesso 2011 due dei membri della formazione originale di Stamina, Giorgio Adamo e Roberto Chiumiento, lasciarono la band e furono sostituiti, rispettivamente, con il cantante Jacopo Di Domenico e con il bassista Lorenzo Zarone.

Tra aprile e maggio 2012 Stamina ha tenuto un tour europeo: nella seconda parte di questo tour, la band ha avuto l’opportunità e l’onore di “aprire” diversi concerti del gruppo rock danese Royal Hunt.

Stamina

Zerottonove ha avuto il piacere d’intervistare Andrea Barone, tastierista e fondatore, insieme a Luca Sellitto, di Stamina:

Il nome della band, Stamina, da cosa deriva?

Il nome Stamina deriva dall’inglese e vuol dire capacità di resistenza, cosa di cui si ha estremo bisogno per riuscire a suonare il nostro genere, soprattutto in Italia, ma sta a simboleggiare anche la forza necessaria per portare avanti le proprie passioni e i propri progetti, qualsiasi essi siano.

Cosa ti aspetti dall’uscita del nuovo album Perseverance?

Il titolo di questo nostro terzo album, che è anche il titolo di uno dei brani, possiamo dire che si collega con i concetti che ho espresso prima, ed è un invito (e un auto-invito) a non demordere. Da quest’album, probabilmente più maturo e diretto dei precedenti, lo stile Stamina, fatto di metal melodico dalle svariate influenze, si è forse fatto più definito: ci aspettiamo forse un riconoscimento in questo senso e una maggiore visibilità. Sono già uscite ottime recensioni su molte webzine di diversi paesi, quindi siamo fiduciosi.

Quali sono state le tue sensazioni durante le registrazioni delle nuove tracce?

Sensazioni positive, è stato stimolante, ho cercato di curare ogni dettaglio per valorizzare i brani. Le registrazioni, effettuate presso l’Underground Studio di Vincenzo de Angelis, hanno richiesto più tempo del previsto, ma abbiamo dato il meglio di noi e alla fine siamo stati contentissimi del risultato.

Stamina

Come giudichi il lavoro svolto fino ad ora da Stamina?

Dopo due demo e tre album direi buono; dal 2001 ad oggi, anno in cui io e Luca abbiamo fondato la band, siamo riusciti, tra mille difficoltà, a fare molti passi avanti, già aver resistito tutti questi anni non è da poco. Il momento più bello è stato sicuramente il tour europeo del 2012, durante il quale abbiamo aperto alcuni concerti della band danese Royal Hunt: è stata un’esperienza fantastica.

Ascoltando l’intro di tastiera di Higher, ci spieghi il tuo processo creativo? Come lavori per creare le parti di tua competenza?

I brani degli Stamina, testi e musiche, nascono sempre dalla mente del chitarrista Luca Sellitto, il quale solitamente propone agli altri componenti l’idea iniziale del brano. Da lì poi ogni componente apporta il suo contributo: per quel che riguarda le tastiere mi occupo, confrontandomi spesso con Luca, della scelta dei suoni, dell’arrangiamento, anche con qualche elemento elettronico, e della composizione degli assoli. In particolare, per questo terzo album, mi sono divertito nella stesura delle parti orchestrali per le intro di due brani e per l’arrangiamento della ballad Just Before The Dawn.

Stamina ha già in cantiere altri progetti e idee per il futuro?

Per ora stiamo cercando di organizzare il tour promozionale del nuovo album, che uscirà, lo ricordo, il 17 gennaio in digitale e il 24 febbraio nel formato CD; inoltre nei prossimi giorni uscirà il video del singolo, prima traccia dell’album, Higher, già presente su Youtube e scaricabile gratuitamente da Soundcloud.

Infine, vorrei ringraziare tutti i nostri fan e invito tutti a visitare il nostro sito, il nostro MySpace e la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati riguardo il nuovo disco e le prossime date live.

Sito web: http://www.staminaband.net/

Facebookhttps://www.facebook.com/staminaitalianband

MySpace: http://www.myspace.com/staminaband

Previous article Salernitana, Guazzo e Rizzi rescindono
Next article Gianfranco Gallo, da Salerno a Behance per passione
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.