HomeCronacaSospetto caso di meningite per una studentessa universitaria

Sospetto caso di meningite per una studentessa universitaria

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
251,970
Totale Casi Attivi
Updated on 28 January 2023 15:20
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

Con una nota sul proprio sito ufficiale, l’Università degli Studi di Salerno comunica un sospetto caso di meningite segnalato dall’ASL

[ads1]

Sospetto caso di meningite per una studentessa universitaria. La comunicazione avviene direttamente dall’Ateneo, tramite un avviso pubblicato sul sito istituzionale che riportiamo per intero:

“L’Università degli Studi di Salerno ha appreso, a seguito di segnalazione da parte dell’ASL, che una studentessa iscritta presso un corso di studi del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC, è in attuale stato di ricovero presso l’Ospedale di Napoli “D.Cotugno”, per un sospetto caso di meningite. Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Salerno è già a lavoro per l’attivazione delle procedure previste in tali circostanze dal Ministero della Salute, coinvolgendo il Servizio Prevenzione e Protezione e il Medico Competente dell’Ateneo.

Non emergono particolari fattori di rischio o preoccupazione per la comunità universitaria. Indicazioni da parte dell’ASL verranno prontamente diffuse tramite questa pagina.”

Successivamente è arrivata anche la conferma del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Salerno che ha ravvisato la necessità di sottoporre a profilassi tutti coloro i quali sono venuti a contatto con la 21enne. Ecco il comunicato:

“Con riferimento al caso di meningite meningococcica occorso in una studentessa del terzo anno del corso di laurea in “Beni Culturali e Discipline delle Arti e dello Spettacol, Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali” di codesto ateneo, si comunica dall’indagine epidemiologica effettuata questo pomeriggio, presso il campus di Fisciano è emerso che la studentessa ha frequentato dal 27 marzo al 5 aprile u.s. i corsi “Laboratorio di Storia dell’Arte” e “Storia dell’Arte Contemporanea” nella aule 16, 11 e 20 del Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali; il 3 aprile ha frequentato l’aula informatica della biblioteca umanistica e il 31 marzo ha effettuato un percorso culturale con i compagni di corso in diversi plessi museali della città di Salerno”.

E’ necessario pertanto che tutti coloro che sono stati presenti in questi luoghi si rivolgano al proprio medico di medicina generale per la prescrizione della dovuta chemioantibiotico profilassi”.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Salerno, chiamando ai seguenti numeri: 089691111 (centralino) – 089 692918 – 089 692914, o delle AASSLL di residenza.

[ads2]