Home Prima Pagina Somministrazione di bevande alcoliche ai minori: la responsabilità grava sul gestore del bar

Somministrazione di bevande alcoliche ai minori: la responsabilità grava sul gestore del bar

0
Somministrazione di bevande alcoliche ai minori: la responsabilità grava sul gestore del bar

A cura dell’Avv. Luca Monaco (Direttore Responsabile di zerottonove.it)

Ancora una pronuncia di legittimità che fa discutere.
Con sentenza n. 46334/13, depositata il 20 novembre c.a., la Suprema Corte ha postulato il principio in base al quale a rispondere del reato di cui all’art. 689 c.p. è sempre il gestore del locale, anche allorquando la bevanda alcolica sia stata somministrata al minore dal cameriere.

Nel caso di specie quest’ultimo si era premurato di chiedere a due ragazzine, che avevano ordinato un cocktail, se fossero maggiorenni, ottenendone risposta affermativa. Pertanto, non dubitando della genuinità della risposta, serviva loro le bevande richieste.

bevande alcolicheIl gestore del locale, condannato in primo grado, proponeva ricorso per Cassazione, obiettando che l’errore in cui era incorso il cameriere era scusabile, ex art. 47 c.p., in quanto lo stesso aveva chiesto l’età alle giovanissime avventrici ed in quanto non esiste una norma che imponga ai camerieri o ai gestori dei locali di richiedere la carta di identità ai propri clienti.
Di avviso diverso è stata la Suprema Corte, la quale ha statuito che “la natura di reato di pericolo della fattispecie in esame, infatti, impone una effettiva e necessaria diligenza nell’accertamento dell’età del consumatore, atteggiamento che ……….……. non può essere soddisfatto né dalla presenza nel locale di cartelli indicanti il divieto di erogazione di bevande alcoliche ai minori, né limitandosi a prendere atto della risposta del cliente sul superamento dell’età richiesta, ove ciò non corrisponda al vero”.
Precisa ulteriormente la Corte che tale obbligo di controllo grava innanzitutto sul gestore del locale, non potendo questi delegare al personale dipendente l’accertamento dell’effettiva età del consumatore.

Previous article Salerno: baby squillo a 13 anni, arrestata la madre
Next article Archeologando Intour: grande successo per la riscoperta della Villa Romana di Baronissi
Direttore Responsabile della testata giornalistica "zon.it", Avvocato Penalista e Giornalista pubblicista. Iscritto all'Albo degli Avvocati di Salerno dal 2009, esercita in proprio con impegno, passione e professionalità l'attività forense occupandosi prevalentemente di diritto e procedura penale, dopo avere collaborato per alcuni anni con importanti studi legali cittadini. E' stato, altresì, coordinatore dello sportello di Salerno dell'Osservatorio Nazionale sullo Stalking per l'assistenza legale e psicologica di uomini e donne, presunte vittime e presunti autori di violenza e stalking. E' stato più volte relatore in occasione di convegni giuridici patrocinati ed accreditati dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Salerno. Nel corso degli anni ha affiancato alla passione ed alla professione forense anche quella per il giornalismo, collaborando dapprima con il periodico dei quartieri di Salerno, "La Rotonda", presso il quale ha conseguito il tesserino di giornalista pubblicista, con relativa iscrizione all'Albo nel 2008, e successivamente diventando Direttore Responsabile della testata giornalistica on line, zerottonove.it ed ora di zon.it