Home Territorio M.S.Severino Solofrana, interventi di ripristino della sponda a S. Angelo

Solofrana, interventi di ripristino della sponda a S. Angelo

0
Solofrana, interventi di ripristino della sponda a S. Angelo

La Regione Campania finanzia gli interventi di ripristino della sponda sinistra del torrente Solofrana a Sant’Angelo di Mercato San Severino

[ads1]

La Regione Campania ha finanziato i lavori di ripristino della sponda sinistra del torrente Solofrana, alla frazione Sant’Angelo, per l’importo complessivo di euro 48.000,00, intervenendo con una procedura di somma urgenza”.

Così il vice sindaco di Mercato San Severino, Rocco D’Auria, che  rivolge  “Un ringraziamento particolare all’Assessore Regionale Edoardo Cosenza per l’interessamento e l’impegno profuso”.

solofrana
Rocco D’Auria, vicesindaco di Mercato San Severino

A seguito delle abbondanti piogge di fine gennaio – ha spiegato il vicesindaco – l’Amministrazione comunale ha prontamente recepito le segnalazioni e le richieste dei residenti. La muratura spondale sinistra del torrente, a monte del ponte attraversante il vallone, per un tratto, ha subito una rotazione di circa dieci-quindici centimetri verso l’alveo, staccandosi dal pilone del ponte. La situazione di criticità è stata riscontrata mediante un sopralluogo effettuato dai tecnici del Genio Civile. Pertanto, in previsione di ulteriori piogge e, considerate le già precarie condizioni della muratura, si è ritenuto rappresentare e sollecitare agli organi competenti l’urgenza di avviare lavori di ripristino.

Lavori – ha aggiunto D’Auriache abbiamo ritenuto urgenti e necessari per l’incolumità dei cittadini, considerato che le fondazioni della muratura sono state sifonate dalla violenza dell’acqua. Le nostre motivazioni sono state accolte positivamente dalla Regione che ha proceduto al tempestivo finanziamento per procedere all’immediata demolizione e ricostruzione della muratura, per rimuovere lo stato di pregiudizio per l’incolumità pubblica”.

Sarà il Comune – ha concluso il vice sindaco – al quale sono stati accreditati i fondi, a gestire l’aspetto tecnico-amministrativo dell’intervento”.

Il torrente Solofrana, affluente del fiume Sarno, scorre per circa 20 km attraversando i Comuni di Solofra, Montoro Superiore, Mercato San Severino, Roccapiemonte e Nocera, dove confluisce con la Cavaiola. Gode di pessima fama per via dei numerosi scarichi abusivi e all’inadeguata rete fognaria e risulta essere, assieme al torrente Cavaiola e al Sarno, il fiume più inquinato d’Europa.

[ads2]