Home Prima Pagina Solo un pari col Poggibonsi, ma festa grande al fischio finale

Solo un pari col Poggibonsi, ma festa grande al fischio finale

0
Solo un pari col Poggibonsi, ma festa grande al fischio finale

Finisce 1-1 il match dell’Arechi tra Salernitana e Poggibonsi. Poco contava oggi il risultato, in una sfida che gli uomini di Perrone attendevano per festeggiare la promozione con i propri tifosi. Record di presenze stagionali nel “principe” degli stadi, con 9438 spettatori ad incitare incessantemente i propri beniamini. Forse ci si aspettava qualcosa in più dal punto di vista numerico, ma il colpo d’occhio è stato di categoria superiore. Da brividi la coreografia della Curva Sud, che ha messo in mostra una gigantografia del “Siberiano” e le immagini dei quattro ragazzi morti tragicamente nella treno di Piacenza. Un’emozionante commemorazione sullo sfondo della città di Salerno e dei colori che accomunavano i cinque ragazzi: quelli granata dell’amata Salernitana.

La partita. Nonostante il traguardo già acquisito, Perrone manda in campo la formazione tipo, ma la sensazione iniziale è che siano le motivazioni delle due squadre ad essere differenti. Dopo appena 6’, infatti, il Poggibonsi passa in vantaggio con Miniati che, servito da Pera al centro dell’area, batte indisturbato Dazzi portando in vantaggio i suoi. Partenza ad handicap per la squadra granata, che prova a reagire al 13’ con Ginestra, ma la conclusione del ‘cobra’ finisce debolmente sul fondo. Al 18’ ci prova Pera dalla distanza, pallone alto sulla traversa. Il Poggibonsi chiude tutti gli spazi e la Salernitana fa fatica a imbastire la manovra. Al 39’ Montervino si libera sulla destra e fa partire un cross sul quale Guazzo si avvita di testa, ma l’incornata del ‘principe’ finisce alta. Al 42’ ancora Pera prova a sorpendere Dazzi con una conclusione a giro dal limite dell’area, ma il portiere granata è bravo a distendersi e a respingere. Nel secondo minuto di recupero si vede anche Mounard con una conclusione dalla distanza che, smorzata da un avversario, si spegne debolmente tra le braccia di Menegatti. Si chiude il primo tempo con la Salernitana sotto di un gol.

Nella ripresa Poggibonsi ancora pericoloso con Pera che al 51’ tenta la battuta da fuori area con pallone che termina di poco alto. Al 54’, sugli sviluppi di un corner battuto da Mounard, Molinari e Ginestra si ostacolano a vicenda favorendo il facile intervento di Menegatti. Al 64’ espulso Guazzo per proteste e Salernitana che paradossalmente comincia a spingere di più. Perrone richiama in panchina Mounard e Montervino inserendo Gustavo e Capua, con quest’ultimo che dà una vera e propria scossa alla partita. È sua, infatti, la staffilata che al 68’ costringe Menegatti al grande intervento in corner. Pochi secondi più tardi Mancini riceve palla in area e serve al centro l’indisturbato Ginestra, ma il bomber di Pozzuoli temporeggia troppo e la sua conclusione è contrata da un avversario. Al 69’ ancora Ginestra ci prova con una punizione a giro che si spegne sul fondo. Al 75’ ci riprova Capua dalla distanza, ma anche stavolta Menegatti è bravo a deviare in angolo. Al 77’ il Poggibonsi potrebbe chiudere la gara con Pera che dalla destra converge e tira, ma Dazzi gli dice di no. All’82’ la Salernitana pareggia: cross dalla destra dell’ottimo Capua e splendido stacco aereo di Ginestra che di testa firma il diciassettesimo sigillo stagionale. Al 91’ Mancini prova una conclusione da fuori che finisce alta. È l’ultima emozione del match.

Al fischio finale un po’ di apprensione per Ginestra per cui si teme un infortunio al ginocchio abbastanza serio, poi tutti a festeggiare sotto la curva. In campo anche i presidenti Lotito e Mezzaroma che hanno voluto ringraziare personalmente i tifosi. Proprio a Lotito i supporters hanno rivolto un esplicito invito: “Noi vogliamo un presidente che ci porti in Serie A!”. Chi vivrà vedrà…

 

SALERNITANA – POGGIBONSI 1 – 1: IL TABELLINO

Salernitana: Dazzi; Luciani, Molinari, Tuia (29’ st Chirieletti), Piva; Montervino (21’ st Capua), Perpetuini, Mancini; Mounard (21’ st Gustavo); Guazzo, Ginestra. A disposizione: Garino, Giubilato, Lanni, Zampa. All.: C. Perrone.

Poggibonsi: Menegatti; Panariello, Dierna, Salvatori, Paparusso (39’ st Bronchi); Miniati, Passiglia, Scicchitano (10’ st Giunchi), Ilari (25’ st Roveredo); Settembrini; Pera. A disposizione: Vernaza, Bianconi, Cicali, Scardina. All.: F. Fraschetti.

Reti: 6’ pt Miniati (P), 37’ st Ginestra (S).

Arbitro: Marco Serra di Torino.

Assistenti: Giuseppe De Filippis (sez. Vasto) – Claudio Pellegrini (sez. Roma 2).

Ammoniti: Scicchitano (P), Piva (S).

Espulsi: Guazzo (S) al 64’.

Spettatori: 9438