Home Cultura Societing Reloaded: il libro di Alex Giordano e Adam Arvidsson al Marte di Cava de Tirreni

Societing Reloaded: il libro di Alex Giordano e Adam Arvidsson al Marte di Cava de Tirreni

0
Societing Reloaded: il libro di Alex Giordano e Adam Arvidsson al Marte di Cava de Tirreni

Societing Reloaded è il libro che a soli pochi mesi dalla sua uscita ha guadagnato moltissime attenzioni dalla stampa, dal pubblico della rete e dai più stimati professionisti del settore, è stato presentato ieri sera presso il ”Marte Mediateca Arte ed Eventi”. Presenti anche gli autori: Adam Arvidsson (Professore di Sociologia della Globalizzazione e dei Nuovi Media – Università Statale di Milano) e Alex Giordano (fondatore di ”Ninjamarketing” e direttore del ”Centro Studi Etnografia Digitale”.

“Societing è un libro come navigazione, è un settore di rinascita che ci invita ad affrontare il tema della crisi seguendo nuove riflessioni. Purtroppo noi oggi giorno riflettiamo ancora seguendo vecchie categorie. Societing è un progetto ove è possibile recuperare il concetto di pescatore di perle di Hannah Arendt: così come il pescatore recupera dal mare delle piccole cose, delle  perle, carpendone la loro importanza ed unicità, considerandole pertanto  degli elementi unici, così l’individuo deve pescare dalla storia idee ed imput nuovi per affrontare il futuro” presenta così il testo Alfonso Amendola– docente di Sociologia degli Audiovisivi Sperimentali e Cultural manager del Marte.

L’economia è in crisi, in Italia e nel mondo. Per sopravvivere il sistema deve cambiare radicalmente; Societing Reloaded innesta i semi del cambiamento per interpretare il cambiamento, senza subirlo. Il problema più grande non sembra essere la scarsità di idee (in Rete ce n’è in abbondanza) né di proposte concrete (i nuovi sviluppi tecnologici sono rapidissimi) e nemmeno di persone disposte a impegnarsi per un cambiamento concreto (nella classe manageriale – e in particolare fra le leve più giovani – è in atto un cambiamento valoriale che spinge sempre più a dedicarsi al sociale, anche a costo di rinunciare a uno standard economico elevato). Ciò che manca è un nuovo modello organizzativo: una nuova filosofia d’impresa capace di capitalizzare le risorse e dar loro una nuova direzione. Questa nuova filosofia è il societing. La realtà tuttavia è ancor più radicale: il societing deve ricaricarsi (reloaded) di nuovi significati e indagare nel presente le basi concrete per uscire da una crisi che non ha futuro. Come afferma Alex Giordano un movimento societing parte dal basso, dal basso emergono valori  di solidarietà e senso di comunità indispensabili anche in economia.

Un libro interessante, piuttosto attuale che ha visto la presenza di numerosi ospiti interessati al dibattito con gli autori di Societing Reloaded. La prima serata di Start-cartografie del presente si conclude con una mostra contemporanea innovativa ed interessante di circa 30 artisti provenienti da molte zone d’Italia.