HomeCronacaSalerno: Presentata la nuova “Raccolta provinciale degli usi”

Salerno: Presentata la nuova “Raccolta provinciale degli usi”

Covid-19
Aggiornamenti

Italia
2,689,166
Totale Casi Attivi
Updated on 26 January 2022 5:33
37,889FansMi piace
702FollowerSegui
1,500FollowerSegui
250FollowerSegui
980IscrittiIscriviti

Tag
zerottonove.it

A distanza di circa venti anni dall’ultima pubblicazione, la Camera di Commercio di Salerno presenta la nuova “Raccolta provinciale degli usi”, un valido strumento per la regolazione dei rapporti economici locali e la tutela degli interessi generali del mercato. La raccolta è il frutto di un complesso e scrupoloso lavoro svolto dalla commissione provinciale per la revisione degli usi, coadiuvata da dieci comitati tecnici appositamente costituiti.

Come è noto, gli usi sono quei comportamenti osservati in modo costante ed uniforme da una collettività di operatori, a seconda dei diversi settori economici di riferimento, nella convinzione di attenersi ad una prescrizione giuridicamente vincolante. Sono fonti di diritto terziario e possono essere fatti valere nelle materie non regolate da disposizioni normative, ovvero quando siano richiamati da leggi e regolamenti.

Il testo, redatto sulla base delle disposizioni ministeriali in materia, è stato aggiornato con il supporto di diverse aziende che sono state coinvolte dai comitati tecnici per la compilazione di appositi questionari predisposti per le varie categorie economiche interessate, attraverso i quali è stato possibile accertare sul campo le variazioni intervenute rispetto agli usi registrati nella precedente pubblicazione. La sinergia tra commissione, comitati tecnici e aziende, ha consentito, nel corso di oltre un anno di intenso lavoro, di rinnovare le informazioni inerenti l’applicazione degli usi nella provincia di Salerno.

Al presidente della commissione Antonio Bassi, al vice presidente Raffaele Cirillo, ai componenti della commissione, ai membri dei comitati tecnici e alle aziende coinvolte, rivolgo un sincero ringraziamento” – afferma il presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano – ”per l’impegno profuso nel portare a termine, con grande professionalità e dedizione, il complesso lavoro di revisione degli usi. Un particolare riconoscimento va, infine, a Giovanni Rusticale, segretario generale emerito dell’Ente camerale, per aver tenacemente avviato le procedure necessarie, in mancanza delle quali non saremmo stati in grado di presentare la nuova raccolta”.