Home Prima Pagina Smart Cities: opportunità per Cittadini e Amministrazioni del Sud

Smart Cities: opportunità per Cittadini e Amministrazioni del Sud

0
Smart Cities: opportunità per Cittadini e Amministrazioni del Sud

Oggi, mercoledì 2 Aprile 2014, si è tenuto il Convegno “Smart Cities: un’opportunità per i Cittadini e le Amministrazioni Locali del Sud” presso l’Aula “Nicola Cilento” dell’Università degli Studi di Salerno

Rendere le Città più intelligenti è la sfida epocale che abbiamo di fronte.

Ancora di più in un contesto di crisi strutturale, come quella che stiamo attraversando, abbiamo bisogno di ripensare i modelli di sviluppo più coerenti con le mutate esigenze e con i bisogni legati alla vivibilità del territorio e alla sostenibilità ambientale.

È un ripensamento che non può essere soltanto delegato a un approccio di pianificazione dall’alto del percorso da fare, ma occorre mettere in moto le energie che ci sono nella società. Un esercizio d’intelligenza collettiva che guarda con attenzione allo sviluppo del capitale sociale e di relazioni che insistono in un determinato contesto locale.Smart Cities

La Città intelligente è un sistema locale vocato all’innovazione, nel quale l’applicazione delle nuove tecnologie non è casuale, ma risponde a un progetto strategico che parte dal basso, dalle esigenze reali del cittadino. Un ruolo centrale è affidato al mondo della ricerca e dell’Università, con il suo patrimonio di scienza e di metodologie di trasferimento tecnologico.

Di questi temi si è discusso oggi nel Convegno “Smart Cities: un’opportunità per i Cittadini e le Amministrazioni Locali del Sud” organizzato da Legautonomie e Università degli Studi di Salerno, Master MPA, General Management della Pubblica Amministrazione.

C’è bisogno di un salto di qualità e pensare all’innovazione nei sistemi locali come un percorso di sollecitazione dell’intelligenza collettiva, finalizzata a immaginare e realizzare, modalità diverse di vivere in uno spazio comune.