Home Territorio Cava de' Tirreni Cava partecipa alle “Cartoniadi della Campania”

Cava partecipa alle “Cartoniadi della Campania”

0
Cava partecipa alle “Cartoniadi della Campania”

Il Comune di Cava de’ Tirreni parteciperà all’edizione annuale delle Cartoniadi, il campionato di raccolta differenziata di carta e cartone

Presso il Palazzo di città si è tenuta la conferenza stampa del Sindaco Marco Galdi e dell’assessore all’ambiente Fortunato Palumbo in cui veniva presentata la partecipazione del Comune di Cava alle “Cartoniadi“, un campionato di raccolta differenziata di carta e cartone che per tutto il mese di aprile impegnerà tutta la città. All’iniziativa, svolta con il patrocinio della Regione Campania, parteciperanno anche altri 6 comuni: Eboli, Scafati, Afragola, Aversa, Frattamaggiore e Mugnano di Napoli. Cartoniadi

Il chiaro obiettivo dell’iniziativa è quello di migliorare la quantità e la qualità dei risultati di raccolta differenziata di carta e cartone dei comuni partecipanti. Per il comune vincitore delle Cartoniadi 2014 ci sono in palio 25 000 euro: sarà premiato il comune che avrà incrementato maggiormente i propri risultati rispetto a sé stesso (con riferimento ai dati del periodo aprile  –  luglio 2013) e non rispetto alle altre città in gara. Il premio sarà finanziato da Comieco, ossia il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Il montepremi dovrà essere destinato alla realizzazione di progetti e servizi volti a migliorare la città: dalla fornitura di attrezzature per le scuole alla sistemazione di aree pubbliche, in modo da restituire ai cittadini un riconoscimento concreto per il loro senso civico e per l’impegno dimostrato.

“Le Cartoniadi – ha dichiarato il sindaco Marco Galdi– sono uno stimolo per tutta la cittadinanza a migliorare quella già alta risposta nella raccolta differenziata che ha permesso a Cava de’ Tirreni di attestarsi negli ultimi anni ai vertici nazionali come uno dei Comuni che ricicla di più. Ora ci sarà l’opportunità di conquistare anche un premio. Perché, allora, non fare uno sforzo tutti insieme per centrare l’obiettivo?”

Dunque, tutta la cittadinanza sarà impegnata per l’intero mese di aprile, tuttavia,  i comuni partecipanti saranno monitorati fino al 31 luglio e, chi avrà consolidato i propri risultati nella raccolta di carta e cartone, si aggiudicherà altri 5 mila euro.