Home Attualità Situazione epidemiologica, piano socio economico, iniziative culturali estate in Campania

Situazione epidemiologica, piano socio economico, iniziative culturali estate in Campania

0
Situazione epidemiologica, piano socio economico, iniziative culturali estate in Campania
Print da videomessaggio pagina ufficiale Regione Campania

Videomessaggio del Presidente Vincenzo De Luca venerdì 17 luglio su nuovi casi Covid19 in Regione Campania, piano socio-economico e programmazione eventi culturali

Il Presidente De Luca apre il suo videomessaggio di venerdì 17 luglio con i nuovi importanti contagi da Covid-19 nel quadro della situazione epidemiologica in Campania. A preoccupare sarebbe il possibile diffondersi del covid-19 in un campo rom di Secondigliano, dove una donna incinta di origine serba è risultata positiva. Negative fortunatamente le persone a lei congiunte.

A seguito della notizia del contagio, 8 familiari della donna sono giunti in Italia dalla Serbia in auto e 3 di questi sono altrettanto positivi. Sul campo rom di Secondigliano gli operatori dell’Asl Napoli 2 monitorano la situazione e gli accessi al campo per evitare possibili focolai. La critica del Presidente è diretta al Governo, che dovrebbe controllare in maniera più rigorosa le frontiere, soprattutto il transito da paesi, come Stati Uniti ed Est Europa con un numero alto di casi covid.

Una situazione simile si è verificata in un autobus giunto a Napoli da Lampedusa per mezzo dell’impegno di volontari di un’associazione. All’arrivo nella città partenopea una delle 12 persone era positiva al virus.

De Luca nel videomessaggio di questo venerdì pone di nuovo l’accento sui finanziamenti richiedibili tramite la domanda del “Bonus Turismo”, il cui bando pubblicato lo scorso lunedì. Le attività alberghiere ed extra alberghiere con status d’impresa, potranno richiedere il bonus ed inviare la domanda tra il 20 e il 31 luglio. Sono previsti rispettivamente:

  • 2000 euro per le strutture ricettive fino a 2 stelle
  • 5000 per quelle fino a 3 stelle
  • 7000 per strutture da 4 e 5 stelle che faticano a riprendere a regime l’attività a causa della mancanza di clienti;

Per le aree turistiche e quelle da campeggio sono previsti:

  • 2000 euro per quelle fino a 2 stelle, 3000 per quelle fino a 3 stelle, 5000 per quelle da 4 stelle in poi.

Previsti dal bonus anche contributi per le agenzie di viaggio, tour operator, guide, accompagnatori turistici, stabilimenti balneari, attività noleggio strutture per manifestazioni e spettacoli, attività di fabbricazione articoli pirotecnici, ludoteche, attività fotografiche.

Altro tasto importante toccato dal Presidente nell’ambito delle opere e degli interventi sul territorio, la sburocratizzazione del Genio Civile, accompagnato dalla digitalizzazione delle piattaforme. Il Presidente dice “no” al Codice degli Appalti per impedire che trattative private sotto i 150 mila euro finiscano nelle mani di organizzazioni criminali. L’idea secondo De Luca è quella di redigere una “white list”, cioè una lista di aziende controllate dall’Autorità Nazionale Anti-corruzione, per permettere che chi si aggiudichi gli appalti pubblici non sia mai stato coinvolto in attività illegali.

Altro ostacolo importante da superare sarà quello dei ricorsi al TAR, a seguito della mancata assegnazione degli appalti, che molto spesso bloccano la realizzazione delle opere  a causa di lunghe controversie. La soluzione sarebbe quello di rimborsare economicamente la società che ottiene esito positivo dal ricorso, senza però assegnare la realizzazione dell’opera.

Infine De Luca cita la carrellata di importanti eventi culturali di questa estate come “Un’ estate da Re” a Caserta e altri eventi sul litorale domizio , “Le vie dell’amicizia a Paestum con la partecipazione di Riccardo Muti e la trasmissione dell’evento sui canali Rai, Campania Lirica”, il “Festival di Ravello, “Napoli Teatro Festival”, il Giffoni Film Festival” che compie 50 anni, il “Salerno Letteratura”.

 

Previous article Capaccio, vigile del fuoco salva padre da incendio e muore d’infarto
Next article Regione Campania, Covid-19: il bollettino di oggi 17 luglio
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.