Home Eventi SIT e GeoPortale della Provincia di Salerno: seminario formativo

SIT e GeoPortale della Provincia di Salerno: seminario formativo

0
SIT e GeoPortale della Provincia di Salerno: seminario formativo

Al Grand Hotel Salerno si terrà un seminario formativo sostenuto da SIT e Geoportale per Enti Locali e gestione delle province

[ads1]

Giovedì 31 marzo, alle ore 9,00, nell’Auditorium del Grand Hotel Salerno, verrà presentato il nuovo Sistema Informativo Territoriale e Geoportale della Provincia di Salerno, con un seminario formativo rivolto agli Enti Locali e ai professionisti del settore.

Alla presenza del Presidente Giuseppe Canfora, tecnici, esperti e amministratori saranno i protagonisti di una mattinata di formazione sul nuovo strumento digitale, fondamentale per la conoscenza e il governo del territorio salernitano.

Per un Ente di coordinamento e gestione del territorio come l’amministrazione provinciale, il sistema informativo territoriale riveste un’importanza capitale visto che essa si trova a gestire, per i suoi fini istituzionali, quasi esclusivamente informazioni georeferenziate.

Il SIT della Provincia di Salerno viene pensato come la parte più rilevante del sistema informativo dell’Ente, integrato con gli altri sistemi, i cui contenuti sono resi disponibili attraverso il Geoportale.

Su quest’ultimo è già realizzato un servizio per la presentazione, on-line, dell’autorizzazione unica ambientale e si stanno predisponendo altri servizi da offrire ad Enti e cittadinanza.

Sulla base di apposita convenzione sottoscritta con l’Agenzia del Territorio, è disponibile la cartografia catastale, aggiornata mensilmente, di tutto il territorio provinciale comprensiva, per gli utenti autorizzati, dei dati censuari.

In queste settimane la Provincia di Salerno è impegnata a costruire il catasto delle strade provinciali (inteso come l’insieme dei dati strutturali, funzionali e amministrativi) destinato a diventare elemento fondamentale per la gestione degli interventi manutentivi, da attuare non più secondo la logica della manutenzione “a posteriori” ma secondo quella della manutenzione programmata; e indispensabile strumento di analisi propedeutico alla progettazione, che attraverso la correlazione delle informazioni relative agli eventi stradali (incidentalità, traffico medio giornaliero), agli elementi fisici (caratteristiche geometriche, manufatti, segnaletica, arredo) e alla gestione amministrativa (concessioni, occupazioni di suolo pubblico e pubblicità, ordinanze, trasporti eccezionali) aiuti la governance nel definire le scelte.

Non va dimenticato il censimento delle “buche” commissionato all’Arechi Multiservizi (società in house) e partito in questi giorni, che dovrebbe garantire una gestione migliore dei sinistri stradali e delle loro conseguenze sul bilancio dell’Ente.[ads2]

Previous article Foyer 900 di Scafati, in scena “Per amore!…Neanche per amore”
Next article Miss Sud Italia, da oggi anche il Sud avrà la sua bellezza
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.