Home Cultura Foyer 900 di Scafati, in scena “Per amore!…Neanche per amore”

Foyer 900 di Scafati, in scena “Per amore!…Neanche per amore”

0
Foyer 900 di Scafati, in scena “Per amore!…Neanche per amore”

A Scafati il Foyer 900 ospiterà la commedia comica “Per amore!…Neanche per amore”. Fra gli interpreti anche protagonisti di fiction RAI e Mediaset

[ads1]

Sarà presentato il prossimo 1° aprile presso il Foyer 900 di Scafati, il nuovo spettacolo teatrale, “Per amore!…Neanche per amore.” scritto da Antonietta Barcellona e Vincenzo Bisogno, già autori di commedie teatrali rappresentate e premiate non solo in Campania.

Questo spettacolo narra la storia del nostro paese, raccontata attraverso le voci e i volti di una famiglia napoletana che porta avanti una rivoluzione dura e silente: quella che ha liberato le nostre coscienze dagli orrori della guerra.

Foyer 900
Foyer 900 di Scafati, in scena “Per amore!…Neanche per amore”

Anno 1942, in casa del Podestà Peppino Salvati, si festeggia il fidanzamento di sua figlia Maria Luisa, ma nel frattempo si consumano speranze e ansie della madre Elvira per la fuga all’estero dell’altro figlio, Vincenzo, segretamente innamorato della serva Sarah, ebrea e incinta di tre mesi. Padre Lucio, zio del ragazzo, cerca di facilitare la partenza procurando dei documenti falsi per i due giovani. Di tutto ciò, ovviamente, Peppino è all’oscuro. Quando lo scoprirà, il confronto sull’amore, fra i due fidanzati, scaverà una ferita ancora aperta sul mondo.

Una commedia nella quale si può riflettere, ma si riesce anche a ridere di gusto.

Il cast è composto da attori professionisti, giovani e d’esperienza. Fra gli attori di punta, Piero Pepe, interprete di fiction su Rai e Mediaset, per trent’anni al fianco dei grandi del teatro napoletano (Carlo e Aldo Giuffrè, Massimo Ranieri, Luisa Conte, Nino Taranto ecc.), Enzo Varone, interprete della Divina Commedia nel Sottosuolo di Napoli. In scena anche l’autrice (e regista) che cura la direzione artistica del Foyer 900.

Le musiche, originali, sono composte e orchestrate da Vincenzo Bisogno.

Lo spettacolo è inserito all’interno del cartellone “Matinée in teatro” per le scuole per l’anno 2016, è stato rappresentato nel mese di Febbraio in riferimento alle giornate della memoria e del ricordo, riscuotendo un notevole successo. [ads2]

Previous article “Regoliamoci” fa tappa a Salerno
Next article SIT e GeoPortale della Provincia di Salerno: seminario formativo
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.