Home Attualità SIGM Salerno: eletto il nuovo consiglio direttivo

SIGM Salerno: eletto il nuovo consiglio direttivo

0
SIGM Salerno: eletto il nuovo consiglio direttivo

Il SIGM Salerno tra passato, presente e futuro

Inizia ufficialmente una nuova era per il Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM), sezione di Salerno.

Il nuovo direttivo, sulla scia del precedente, è pronto a proseguire il cammino compiuto finora nell’accompagnare i giovani medici attraverso il loro percorso professionale.

Il rinnovo del consiglio direttivo e dell’esecutivo vede il giusto mix tra “vecchio” e “nuovo”: il dott. Armando Cozzolino riceve in eredità la Presidenza dal dott. Claudio Zulli, neo Presidente del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Medici – Chirurghi di Salerno e Responsabile Rapporti OMCeO del SIGM. All’interno del direttivo compaiono anche il dott. Vito Maria Buonomenna, neo Vicepresidente, la dott.ssa Maria Vincenza Polito, in qualità di Segretario ed il dott. Carmine Sellitto, al quale è stata affidata la carica di Amministratore.

L’aria di rinnovamento che si respira all’interno del SIGM Salerno riguarda principalmente l’ingresso, nell’esecutivo, di un folto gruppo di nuovi membri che hanno espresso notevole interesse verso la concreta partecipazione alle attività dell’associazione, nell’ottica di favorire la creazione, nel territorio salernitano, di una rete formativa e professionale di giovani medici.

Una cospicua componente è rappresentata dai neolaureati dell’Università degli Studi di Salerno, legati al territorio da un cordone ombelicale difficile da tagliare.

Ad essi si aggiunge un gruppo di oltre 30 giovani medici pronti a lavorare, sia in loco sia dalle altre sedi universitarie ed ospedaliere italiane, per il bene comune della classe medica salernitana.

Diventano sempre più stretti i rapporti tra la sede di Salerno del SIGM ed il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana, al fine di instaurare un filo diretto ed una costruttiva integrazione reciproca tra la formazione universitaria e l’attività associazionistica post – laurea.

Alla luce delle specifiche competenze ed attitudini di ciascuno dei membri, si è optato per l’assegnazione di una serie di deleghe, volte a rendere concreto l’operato dell’associazione e a facilitare la programmazione e lo svolgimento delle attività formative.

Questo è l’organigramma completo:

Armando Cozzolino (Presidente)

Vito Maria Buonomenna  (Vice Presidente)

Carmine Sellitto (Amministratore) 

Maria Vincenza Polito (Segretario)

Federica D’Agostino (Referente Partnership Enti e Associazioni)

Vincenzo Consalvo (Referente Specializzandi)

Agostino Ronga (Referente Partnership Associazioni Studentesche)

Emilia Forgione (Referente Medicina Generale)

Fabio De Bartolomeis (Referente Organizzazione Eventi)

Angelo Fruncillo (Responsabile Formazione)

Annalisa Napoli (Addetto Stampa)

Lucrezia Spadera (Referente Comunicazione)

Luigi Giordano (Referente Medicina Sociale)

Claudio Zulli (Responsabile Rapporti OMCeO)

Aristide Marino (Socio Onorario)

Non vanno dimenticati i componenti “storici”, Chiara Ritonnaro e Vincenzo Crispino, che hanno avuto un ruolo chiave nella nascita della sede provinciale di Salerno del SIGM, rendendo possibile quanto svolto fino ad ora.

Attività del SIGM

Il SIGM è un’associazione no – profit che persegue l’obiettivo di contribuire alla formazione dei giovani medici, promuovendo la creazione di un network tra le professionalità mediche, e tra i medici e la società civile.

L’Associazione si propone di creare i presupposti per favorire il dialogo tra medicina universitaria, ospedaliera e territoriale, per ovviare alla mancanza di una cultura di sistema e di rete che quotidianamente causa carenze, disservizi e spreco di risorse.

In bocca al lupo, dunque, al nuovo direttivo della sede di Salerno del SIGM e buon lavoro.

Articolo a cura di Annalisa Napoli