Home Prima Pagina Si alza il sipario del teatro Ariston

Si alza il sipario del teatro Ariston

0
Si alza il sipario del teatro Ariston

Accompagnata da tanta attesa e curiosità, domani partirà la 63esima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo. La manifestazione canora più importante d’Italia si rinnova sempre e, pur suscitando puntualmente consensi misti a polemiche, fa registrare ogni anno milioni di ascolti.

La prima novità di quest’anno è rappresentata sicuramente dall’abolizione della valletta “bella” a favore di quella “simpatica”: a far da spalla a Fabio Fazio ci sarà, infatti, Luciana Littizzetto. Già questo ha scatenato le prime critiche, con il pubblico che probabilmente avrebbe preferito uno spettacolo come la “farfalla” di Belen Rodriguez della scorsa edizione.

Riguardo il parterre musicale, invece, quest’anno la direzione artistica ha svolto una selezione accurata dei cosiddetti “big”. Dopo gli artisti triti e ritriti e qualche vincitore “raccomandato” delle scorse edizioni, quest’anno, infatti, parteciperanno concorrenti ritenuti dal pubblico “all’altezza”, come Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Modà e Simone Cristicchi.

Diversi artisti napoletani in gara, tra cui ancora una volta Maria Nazionale (ora da solista), Simona Molinari e la nota band di reggae-dub Almamegretta. Un colpo di scena la partecipazione di Marta sui Tubi, band che nel panorama underground ha avuto un certo rilievo e che ora si appresta ad entrare nel giro dei “grandi”.

Altra grande novità di questo festival sarà la presentazione di ben due brani da parte degli artisti in gara. Dei due verrà sorteggiato il migliore, che andrà alla sfida finale dell’ultima sera: in questo modo non ci saranno artisti eliminati nel corso dello svolgimento. Il quarto giorno sarà dedicato ai giovani, che, secondo il regolamento, devono essere obbligatoriamente maggiorenni.

Azzardando previsioni, gli artisti cercheranno di dare un’impronta moderna al sound, anche se il perpetuo ancoraggio all’orchestra continuerà a conferire un alone classico ai brani, rischiando di destabilizzare l’essenza di ciò che l’artista vuole presentare (ricordiamo, ad esempio, la forzatura dei violini sul brano tipicamente hip hop di Frankie-Hi NRG, nel 2008).

Tantissimi gli ospiti d’eccezione, tra cui icone del panorama televisivo italiano, come Jose Luis Moreno, Maurizio Crozza, Pippo Baudo, Roberto Giacobbo, Ilaria D’Amico, Cristina e Benedetta Parodi. Ci saranno anche tanti campioni dello sport italiano come Max Biaggi, Flavia Pennetta, Elisa Di Francisca e Roberto Baggio. E non mancheranno ospiti musicali come i Ricchi e Poveri, Toto Cotugno e Caetano Veloso.

Si attende solamente l’inizio di questo festival, per appurare che davvero sia stato cancellato quello spettacolo noioso e antiquato che i giovani lamentano da troppo tempo. I presupposti per un grande successo ci sono tutti.