Home Prima Pagina Sette semplici trucchi per ottenere foto perfette

Sette semplici trucchi per ottenere foto perfette

0
Sette semplici trucchi per ottenere foto perfette

Ecco una serie di trucchi fotografici che vi saranno d’aiuto nel valorizzare la fotocamera e scattare immagini uniche

trucchiIn fotografia esistono alcuni accessori che permettono di migliorare e valorizzare la fotocamera, come i filtri, il cavalletto o tripode, le lenti. Normalmente questi accessori sono costosi, però a volte sono più facili da “fabbricare” di quello che pensiamo, come lo dimostrano i sette esempi di questo video.

Il video è stato realizzato da un gruppo di fotografi che fanno parte di “The Cooperative Photography”: c’insegnano sette trucchi fotografici realizzabili con materiali comuni, alcuni dei quali molto conosciuti in rete e i restanti realizzati in maniera semplice.

Analizziamoli uno per volta.

Creare un supporto per realizzare foto time-lapses è molto semplice: basta prendere una fotocamera GoPro e un timer da cucina con la superficie superiore piana; per unificare la GoPro al timer avremo bisogno di una montatura adesiva.

Se, in fotografia, ti piacciono i filtri colorati avrai bisogno solo di una busta di plastica trasparente e dei pennarelli per dar vita alle tue immagini; in questo modo si possono creare degli effetti infoco-sfoco molto interessanti.

[ads2]

I diffusori di flash sono molto utili per rendere la luce più delicata e togliere le ombre da quei posti dove il flash da solo non può. Per crearne uno si può utilizzare una pellicola trasparente d’alluminio e per unire il tutto al flash esterno con del nastro adesivo.

I filtri a densità neutra, nella maggior parte dei casi, si utilizzano per realizzare lunghe esposizioni durante tutta la giornata, permettendo che l’entrata di luce nel sensore sia minore.

Nel video viene utilizzato un cristallo protettore che viene unito, attraverso elastici di gomma, al parasole dell’obiettivo.

Si può realizzare un cavalletto estremamente portatile con un treppiede e due corde che vanno legate per un’estremità ai nostri piedi e per l’altra al treppiede in modo da formare un triangolo: in questo modo si può stabilizzare perfettamente l’immagine.

È molto conosciuto anche il trucco per creare un bokeh (sfumatura) con forme poligonali: per realizzarlo sarà necessario soltanto ritagliare un cartoncino con la forma desiderata e collocarlo sull’obiettivo; le sfocature della luce prenderanno la forma desiderata.

(fonte video: canale Youtube dell’utente COOPH)