Home Attualità Semplifichiamo insieme: la app per i cittadini

Semplifichiamo insieme: la app per i cittadini

0
Semplifichiamo insieme: la app per i cittadini

Arriva a Salerno la nuova applicazione e la nuova pagina Facebook Semplifichiamo insieme. Stop a burocrazia obsoleta ed inutile per tutti i salernitani

[ads1]

Semplifichiamo insieme è la nuova applicazione, che fa capo ad una pagina Facebook, che da stamane è diventata attiva come servizio a tutti i cittadini salernitani. Ad annunciare la partenza di Semplifichiamo insieme sono stati il sindaco ff Vincenzo Napoli, e il dirigente semplificazione amministrativa Alberto Di Lorenzo.

semplifichiamo insieme
semplifichiamo insieme: la app per i cittadini

Il progetto Semplifichiamo insieme, voluto inizialmente da colui che ora è il governatore della Campania Vincenzo De Luca e che adesso è portato avanti dall’ amministrazione comunale, ha finalmente soddisfatto i veri bisogni delle utenze salernitane, primo fra tutti la sburocratizzazione.

Semplifichiamo insieme risponde, secondo il sindaco, ad “una logica semplificativa”, che consente lo snellimento delle procedure burocratiche e l’abbassamento dei costi. La burocrazia infatti non comporta soltanto lungaggini insopportabili e documentazione inutile, ma anche dei costi per l’amministrazione. Ciò è possibile con Semplifichiamo insieme, spiega Di Lorenzo, attraverso due linee guida: quello dell’aspetto regolatorio, ovvero stabilire un regolamento chiaro, e l’organizzazione interna degli uffici.

Semplifichiamo insieme funziona in modo immediato e semplice: si tratta di un filo diretto con i cittadini che, attraverso diverse modalità come l’indirizzo di posta elettronica, la pagina Facebook oppure la posta tradizionale, consente loro di esporre senza alcun filtro o censura (poiché è possibile firmarsi) le diverse problematiche relative alle procedure burocratiche, e non solo.

Tutte le istanze pervenute sulla pagina di Semplifichiamo insieme saranno considerate e vagliate dallo stesso Di Lorenzo.

Da oggi e fino al 30 settembre sarà possibile interagire nello spazio di Semplifichiamo insieme per poter creare un trend di argomenti maggiormente rilevanti. Oltre questa data verrà stilata un‘analisi dei database della pagina di Semplifichiamo insieme, con tutti i focus maggiormente rilevanti. Essi saranno oggetto di discussione sia nel Consiglio Comunale che in altri organi preposti ad accogliere le eventuali richieste, come ad esempio i sindacati. Lo scopo è implementare le politiche pubbliche per apportare benefici ai cittadini.

Il bilancio finale si avrà per fine anno, in modo che ad inizio del 2016 tutte le richieste cominceranno ad essere esaudite.

Semplifichiamo insieme è dunque un ottimo strumento, pensato durante l’epoca deluchiana, per offrire un servizio veloce ed utile a tutta la comunità salernitana. Scartabellanti e topi d’ufficio sentitamente ringraziano.

[ads2]

Previous article Incendio nell’area archeologica di Paestum
Next article Fall lascia il ritiro, in arrivo Russotto
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.